Diesel con AdBlue, Abbiamo un problema! Stop produzione additivo per colpa del metano

Automoto.it ECONOMIA

Sembra un paradosso, ma il problema del metano di queste settimane, con prezzi alle stelle, potrebbe fermare, letteralmente, non le auto bi-fuel benzina e gas CNG ma i diesel.

Una delle aziende che produce gran parte dell’AdBlue nazionale ha lanciato l’allarme (Yara Italia): si rischia un fermo produzione per via del legame con il metano nella produzione

Per via dell’AdBlue, additivo indispensabile nei sistemi di abbattimento emissioni nei motori moderni. (Automoto.it)

La notizia riportata su altre testate

L’aumento del metano sul mercato internazionale non sta colpendo solamente gli autotrasportatori che usano veicoli industriali a gas naturale liquefatto o compresso, ma anche quelli che marciano con il diesel. (TrasportoEuropa)

Stop a produzione additivo AdBlue, a rischio la circolazione delle auto diesel. Il caro-metano blocca la lavorazione dell’azienda italiana che produce il 60% dell’additivo indispensabile per abbattere le emissioni dei motori. (Yahoo Finanza)

Impianti manomessi Non solo, l’aumento di prezzo e la scarsità dell’additivo potrebbero favorire un fenomeno illegale che è già diffuso, ossia la manomissione del sistema AdBlue, una pratica di manipolazione delle centraline elettroniche a bordo degli automezzi pesanti (Corriere della Sera)

Si tratta della produzione di AdBlue: l’additivo fondamentale per la riduzione dell’ossido di azoto negli autoveicoli Euro 5 ed Euro 6. Un portavoce di Yara Italia ha dichiarato ai microfoni di Radio Rai che l’azienda preferisce aspettare un riassestamento del mercato, per evitare il rischio di dover produrre in perdita. (Autoblog)