Pelosi a Taiwan apre il fronte sul Pacifico. La reazione cinese e perché gli Usa rischiano l'ingorgo

Tiscali Notizie ESTERI

Nuovi scenari si aprono a seguito della visita della speaker del Congresso Usa, Nancy Pelosi, a Taiwan.

L'isola a Est della Cina resta il campo sul quale si giocherà la "guerra" tra Cina e Stati Uniti per il controllo del Pacifico.

E gli Stati Uniti non è detto che siano in grado di reggere un altro fronte aperto

Nancy Pelosi a Taiwan con la presidente Tsai Ing-wen (Foto Ansa). "Taiwan continuerà a difendere la democrazia". (Tiscali Notizie)

Su altre testate

Secondo il ministro degli Esteri Wang Yili con la visita di Pelosi a Taiwan gli Stati Uniti "violano la sovranità" della Cina. Nancy Pelosi a Taiwan: come sta reagendo la Cina e perché si rischia un’escalation militare Lorenzo Lamperti, direttore editoriale di China Files. (Fanpage.it)

Il governo giapponese ha presentato una protesta diplomatica al governo cinese Inoltre, nelle acque circostanti l'isola, sono stati schierati più di dieci tra cacciatorpedinieri e fregate. (Avvenire)

Roma, 3 ago. “Non credo che accadrà nulla, se non un aumento della vocalità delle … (Agenzia askanews)

Gli Stati Uniti stanno violando la sovranità della Cina con il pretesto della cosiddetta 'democrazia'. chi offende la Cina sarà punito". Taipei, 3 agosto 2022 - L'arrivo a Taiwan di Nancy Pelosi, presidente della Camera e terza carica istituzionale più importante degli Stati Uniti, sembra aver rotto un tabù. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Taipei attiva sistemi di difesa: «Ci prepariamo alla guerra». Taiwan, l'isola strategica per Cina e Usa. Ancora oggi la Repubblica di Cina è il nome ufficiale di Taiwan: dal 1949 l'isola ha subito una dominazione del regime nazionalista di Chiang Kai-shek. (ilmattino.it)

Noi – ha dichiarato – comprendiamo perfettamente chi l’ha provocata: la visita di Nancy Pelosi La Cina, che rivendica Taiwan come proprio possedimento, ha ritenuto il gesto di Pelosi «una provocazione inaccettabile». (Open)