Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. L’attacco di Mosca a Kallas: “Va rimossa e processata”

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente della Duma russa, Vyacheslav Volodin, ha chiesto la rimozione dall'incarico dell'Alta rappresentante dell'Ue per gli Affari esteri, Kaja Kallas, e il suo deferimento a un tribunale internazionale delle Nazioni Unite. L'accusa, espressa in un post su Telegram, è quella di "russofobia" e di "oltraggio alla memoria storica" per aver, secondo Mosca, invitato i Paesi dell'Ue e i candidati all'adesione a non partecipare alle celebrazioni in Russia per l'80° anniversario della vittoria nella Seconda guerra mondiale (la Repubblica)
Su altre testate
"Dio ci conservi Kaja Kallas, attaccata oggi dalla Russia di Putin". (Civonline)
"Le autorità russe chiedono questa mattina la rimozione della responsabile della Politica estera Ue, Kaja Kallas. Per fortuna non sono loro che devono scegliere i rappresentanti per gli incarichi europei ma sono sempre loro, a partire dal presidente della Duma, che non perdono l'abitudine di falsificare la realtà. (Civonline)
– L’Alta rappresentante Ue per la politica estera Kaja “Kallas dovrebbe essere rimossa dall’incarico e portata davanti a un tribunale internazionale dell’Onu”. Milano, 15 apr. (lapresse.it)

Preoccupano anche i Balcani Il Consiglio dei ministri degli Esteri condanna le bombe di Sumy. (Avvenire)
"Dobbiamo fare la massima pressione sulla Russia affinché ponga davvero fine a questa guerra, perché bisogna essere in due per volere la pace ma ne basta uno per volere la guerra. E vediamo che la Russia vuole la guerra". (La Stampa)
Lo scrive sui social la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno. "Gli attacchi della Russia a Kaja Kallas rappresentano una minaccia per le istituzioni europee e raccontano quanto un’Europa forte e determinata sullo scenario internazionale sia il nemico più temibile per le autocrazie. (Civonline)