Sono passati 40 anni dalla morte del piccolo Alfredino

Oggi Treviso INTERNO

Encomiabile l’impegno di tanti e dei vigili del fuoco in particolare, tra i quali si distingue Nando Broglio, che si spenderà oltre ogni misura nel tentativo di salvare il piccolo ma il 13 giugno 1981, dopo quasi tre giorni di inutili tentativi, Alfredino muore, lasciando l’Italia prostrata per questa tragedia

La protezione civile era agli albori, e l’inesperienza segnerà il drammatico epilogo.

Sul posto arrivarono soccorritori anche dall’estero pur di estrarre ancora in vita il bimbo, mente tutta l’Italia guardava attonita alla televisione i vani tentativi, durante la diretta della Rai, durata 18 ore. (Oggi Treviso)

Ne parlano anche altri media

Scriveva ancora Nove: “Penso che se Alfredino moriva ora aveva la pubblicità come problema, più per i telespettatori che per lui direttamente, impegnato a sopravvivere un attimino in più. Gli dissi che gli avrei regalato una bella bicicletta”, ha detto Licheri in un’intervista di un paio di anni fa a Il Giornale (L'HuffPost)

Angelo Licheri, piccolo e magro, si cala per tutti i 60 metri di profondità e raggiunge Alfredino. Cerca quindi di prendere il bambino per le braccia ma nel farlo lo fa scivolare ancora più in profondità. (Sky Tg24 )

Alfredino – Una storia italiana: il cast delle due puntate. Alfredino – Una storia italiana è una miniserie originale di Sky che tratta una delle vicende di cronache più toccanti del nostro Paese a quaranta anni di distanza dall’accaduto. (Thesocialpost.it)

Chi è Angelo Licheri, l’Angelo di Vermicino, età, la malattia, Alfredino Rampi, la moglie e i figli. La moglie, i figli e la malattia di Angelo Licheri. (Blitz quotidiano)

In quel maledetto pozzo artesiano che il 10 giugno del 1981 ingoiò vicino a Roma Alfredino Rampi si calò anche un sardo, Angelo Licheri. Giunto a trenta metri sotto terra Angelo arrivò persino a stringere il braccio esile di Alfredino. (vistanet)

Nell’occasione dei fatti di Vermicino si è parlato della nascita della cosiddetta tivù del dolore, la tragedia personale che diventa show. Più che il fatto di cronaca, si può dire che in quel caso abbia contato la narrazione del fatto? (RSI.ch Informazione)