Corriere: Serie A, solo 4-5 club favorevoli al taglio da 20 a 18 squadre - ilNapolista

IlNapolista SPORT

“I presidenti nel primo verti ce si sono limitati ad ascoltare anche se pare evidente che solo un gruppo minoritario di 5-6 squadre vedrebbe di buon occhio un torneo ridotto.

Non solo, i principali tornei continentali a cui si fa riferimento, Premier e Liga, sono stabilmente a 20 squadre e non ci pensano proprio a ridurre il numero.

Ovvio che due terzi della Serie A guardi invece con apprensione alla svolta, chiedendosi quante squadre diventerebbero beneficiarie del paracadute. (IlNapolista)

La notizia riportata su altre testate

La questione (non semplice) del meccanismo delle retrocessioni. Gravina, presidente della Figc. L’auspicata riforma dei campionati invocata dal presidente federale Gravina sta prendendo forma. (Corriere della Sera)

Le società medio-piccole si sentono a rischio di una retrocessione, c'è chi sostiene che non sia questo il momento di svoltare. La A arriverà a un'eventuale decisione divisa, le grandi vedono in maniera favorevole la "sforbiciata" di 2 squadre. (TUTTO mercato WEB)

La pandemia, infine, ha messo tutti con le spalle al muro, rendendo obbligatorio un confronto per raggiungere l'obiettivo La Serie A inizia a studiare un eventuale nuovo format per il campionato, con una prima analisi preliminare realizzata da Deloitte presentata oggi ai club nel corso di un’assemblea delle società. (La Sicilia)

Non avrebbe riscosso molto successo presso i club di Serie A l'idea di Gabriele Gravina, presidente della Federazione, di ridurre il numero delle partecipanti al massimo campionato a 18, con inserimento di playoff e playout. (Tutto Juve)

– Saranno settimane importanti per l’intero calcio italiano che sta affrontando ed affronterà il tema della riforma dei campionati. È logicamente ipotizzabile che con la riduzione della Serie A a 18 squadre la Serie B potrebbe seguire a ruota con una potenziale riduzione di altre due squadre. (pianetaserieb.it)

Di contro, le piccole temono le conseguenze ancora più gravi che comporterebbe una retrocessione, visto che recuperare la massima serie diventerebbe maggiormente complicato. Un discorso mai così serio, anche perché è stata incaricata Deloitte di realizzare uno studio di fattibilità a partire dalla riduzione da 20 a 18 squadre partecipanti, con playoff e playout. (Cagliari News 24)