Sondaggi, FdI (primo partito al 23,4%) tallonata dal Pd

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il partito di Matteo Renzi è stimato al 2,8% (+0,3 rispetto a maggio), così come Italexit di Gianluigi Paragone (al 2,7%).

Rimane l’incognita degli indecisi e dell’affluenza, aspetti che potrebbero mutare in maniera considerevole il quadro disegnato dai sondaggi

Il Movimento di Giuseppe Conte, invece, è stimato all’11,3% perdendo altri 2 punti percentuali rispetto al sondaggio di maggio.

Prosegue l’avanzata nei sondaggi anche Azione/+Europa che supera quota 5% (5,3 per l’esattezza) migliorando rispetto al 4% registrato a maggio. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Il Partito Democratico, fresco dell’alleanza con Azione/+Europa dell’ex ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda, raggiunge il 24,5%. Stando allo scenario figurato da BiDiMedia è Fdi di Giorgia Meloni a inseguire in questo caso, a tallonare con il suo 24,3%. (Il Riformista)

I Democratici, quindi, svela BiDiMedia, reduci dall’alleanza con Calenda ma alle prese con il problema Rosso-Verdi, si attestano al 24,5%, il partito di Giorgia Meloni tallona Letta al 24,3%. E rimane alta la percentuale di indecisi (incerti se votare o chi votare) al 26% dell’elettorato complessivo (L'HuffPost)

Tornando al campo largo, sembra giovare dell’accordo con Letta Azione/+Europa, che guadagna un punto e mezzo e ottiene il suo record al 6%. Il Pd è il primo partito, ma alle elezioni politiche del 25 settembre non basterà: il centrodestra resta la coalizione da battere, con un netto vantaggio sull’alleanza di centrosinistra. (Money.it)

Insomma, la coalizione di Letta – ammesso che sopravviverà ai prossimi giorni e settimane – non sembra avere al momento grosse possibilità di vincere le elezioni. Certo è che il campo largo è il grande rimpianto del leader dem: con 5 Stelle e Renzi, la coalizione arriverebbe al 47,3% (Fanpage.it)

I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 25 luglio), Demos (4 agosto), EMG (27 luglio), Euromedia (26 luglio), Ipsos (30 luglio), Noto (30 luglio), Piepoli (26 luglio), Quorum (25 luglio e 1° agosto), Tecnè (23 e 30 luglio) e SWG (25 luglio e 1° agosto). (YouTrend)

A meno di due mesi dalle elezioni del 25 settembre, i sondaggi politici continuano a premiare la coalizione di centrodestra, come conferma anche l'ultima rilevazione di Quorum/Youtrend per Skytg24. Il Movimento 5 Stelle, in solitaria, otterrebbe il 10,9%, Italia Viva il 2,2% (Fanpage.it)