Unicredit-MPS, la sconfitta di Draghi

Indiscreto ECONOMIA

Perché l’attuale amministratore delegato di MPS, banca da sempre governata dal PCI-PDS-DS-PD eccetera, è adesso uno considerato vicino ai 5 Stelle.

Ci stupisce che ancora non sia nata la definizione di ‘Negazionisti di Draghi’, ma forse è questione di poco.

Fra parentesi, siamo anche noi pro Draghi e speriamo davvero che non venga seppellito al Quirinale a tagliare nastri.

Si può dire, appunto, ma quasi nessuno lo dice perché il pensiero unico dall’ambito storico e sanitario sembra adesso riguardare anche Draghi. (Indiscreto)

Su altre testate

C’era grande incertezza lunedì sul futuro della banca italiana più antica del mondo, Monte de Pacchi de Ciana (BMPS), il giorno dopo che il governo ha annunciato la sua mancata vendita alla sua rivale UniCredit (GExperience)

Andrea Orcel, in una lettera ai «Sfortunatamente, e nonostante gli sforzi che abbiamo profuso, siamo arrivati alla conclusione che le condizioni da cui dipendeva l'accordo non possono essere soddisfatte. (Italia Oggi)

Inoltre, sempre secondo indiscrezioni di stampa, non sarebbe stata trovata la quadra sui potenziali esuberi, stimati in circa 7 mila. In calo anche i titoli UniCredit, che cedono l’1,3% a 11,39 euro, dopo essere arrivati a perdere oltre il 3 per cento. (Il Cittadino on line)

Ho già detto e ripeto che quello con Unicredit non deve essere un accordo a tutti i costi. "MPS, LA TRATTATIVA TRA TESORO E UNICREDIT È FALLITA". News inserita il 25-10-2021. È evidente che i criteri irrinunciabili posti da Orcel si siano rivelati, come avevamo previsto, inaccettabili in quanto avrebbero comportato di fatto, una vera e propria svendita (ovvero, un regalo) della Banca più antica del Mondo. (oksiena.it)

In particolare, per Banco Bpm, aggiunge il giornale, un’operazione con Mps permetterebbe di rafforzare la crescita come terzo polo bancario italiano e di mettersi al riparo da offerte ostili, tra cui potenzialmente quella della stessa. (Il Cittadino on line)

Dopo tre mesi di trattative, il governo italiano e il management di UniCredit hanno annunciato domenica che la banca non avrebbe acquisito il Monte dei Paschi. Storia con Siena e la politica. La storia della Banca Monte dei Paschi si intreccia con Siena, l’Italia e la politica nazionale (TGcomnews24)