Banche: ricavi record nei primi sei mesi del 2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la VOCE del TRENTINO ECONOMIA

Condividi questo articolo Le banche italiane chiudono il primo semestre del 2024 con risultati straordinari. I sei principali gruppi bancari hanno totalizzato ricavi complessivi pari a 35 miliardi di euro, con utili che sfiorano i 13 miliardi, registrando un incremento a doppia cifra. Questo straordinario risultato non è dovuto solo all’aumento dei ricavi, ma anche a una gestione accorta dei costi. (la VOCE del TRENTINO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo i calcoli di Bloomberg, basati sui bilanci societari, una volta distribuiti gli acconti previsti nei prossimi mesi, dieci dei principali istituti di credito dell’area dell’euro dovrebbero raggiungere 50,02 miliardi di euro di pagamenti complessivi quest’anno, con pagamenti probabilmente più che raddoppiati rispetto ai livelli pre-pandemia. (Wall Street Italia)

Si fa più stretto l’abbraccio mortale, o anche doom loop, tra le banche italiane e il debito pubblico italiano, ergo i BTP. E’ quanto emerge da un rapporto stilato dalla divisione “Analisi e ricerche” della Fabi. (Finanzaonline)

Gestione dei costi e patrimonializzazione hanno reso gli istituti di credito solidi e robusti. Il 2024 è stato ed è un anno positivo per le banche. (Business People)

Da un recente studio, della divisione analisi e ricerche del sindacato FABI, sui bilanci delle principali banche italiane. Ottimo andamento dei livelli occupazionali in crescita e delle esportazioni che collocano l’Italia addirittura al 4^ posto nel mondo. (SienaPost)

Che addirittura potesse superare il 2023 — l’anno «punito» con la tassa sugli extraprofitti — era addirittura impensabile. E invece, nonostante leggi e volatilità, chi ha scommesso sugli istituti di credito è stato ancora una volta premiato. (Corriere della Sera)

02/09/2024 Di: Barbara Leone (Italia Informa)