Truffavano fingendosi carabinieri, 29 arresti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Ansa Durissimo colpo ai professionisti delle truffe. Dalle prime ore di sabato mattina, a Napoli, Caserta e Torino, è in corso una vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Genova volta a smantellare un'organizzazione criminale, con base operativa e logistica nella città di Napoli, dedita alla commissione di truffe in danno di anziani, con la tecnica del finto maresciallo. Sono 29 le misure cautelari emesse dal Tribunale del capoluogo ligure nei confronti dei capi dell'organizzazione e dei materiali esecutori, che agivano su tutto il territorio nazionale. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella giornata di ieri l’ennesimo ‘colpo’ eseguito di gente senza scrupoli, ma che è stato evitato grazie alla prontezza delle vittime. Tenere alta l’attenzione sulle truffe agli anziani, che continuano ad essere tentate, sventate e purtroppo anche messe a segno sia in città che in provincia. (NTR24)

Un'organizzazione apparentemente perfetta che è andata avanti praticamente per due anni (aprile 2022, marzo 2024) dove una banda truffava puntualmente gli anziani convincendoli a farsi dare soldi, gioielli, bracciali, dopo una telefonata in cui venivano contattati da finti marescialli che raccontavano loro di un incidente in cui era stato coinvolto un membro della famiglia e che per sistemare la faccenda bisognava necessariamente sborsare del denaro. (il Giornale)

L’associazione Codici ha partecipato all’audizione informale organizzata congiuntamente dalla IX Commissione Trasporti e dalla X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati per acquisire elementi utili di conoscenza e di valutazione nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di organizzazione e funzionamento dei call center e di protezione dei consumatori. (Frosinone News)

Circa 700 mila euro incassati dal gruppo criminale, che poteva contare su propri call center e «trasfertisti» da Napoli in tutta Italia: così riscuotevano gioielli e denaro dagli anziani spaventati (Open)

Secondo quanto hanno ricostruito gli inquirenti, insieme al fratello Alberto, al vertice insieme alla compagna Marica Mastroianni dell’organizzazione criminale, avrebbe raggirato una cinquantina di anziani in tutta Italia facendo sparire dalle loro case soldi e gioielli per oltre 700 mila euro. (Corriere della Sera)

Una scena del film Gomorra con Marco Macor Gli arresti sono arrivati a conclusione di un lungo lavoro di indagine svolto dai carabinieri di Genova. (il Giornale)