Bce, Lagarde: 'possibile periodo transitorio in cui inflazione superiore a nuovo target 2% simmetrico'

Finanza.com ECONOMIA

Ciò può anche implicare un periodo transitorio in cui l'inflazione è moderatamente al di sopra dell'obiettivo

L'istituto centrale ha infatti concordato un obiettivo di inflazione simmetrica del 2% nel medio termine.

"I principali tassi di interesse della Bce sono da tempo vicini al loro limite inferiore e le prospettive di inflazione a medio termine sono ancora ben al di sotto dell'obiettivo- si legge nel comunicato stampa – In queste condizioni, il Consiglio direttivo ha rivisto oggi la sua forward guidance sui tassi di interesse. (Finanza.com)

Ne parlano anche altri media

Questo il commento a caldo di Carsten Brzeski, global head of macro di ING, dopo la pubblicazione del comunicato della Bce. L’istituto centrale ha infatti concordato un obiettivo di inflazione simmetrica del 2% nel medio termine (Finanzaonline.com)

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, in attesa del meeting della Bce in agenda oggi e dopo che una serie di solidi risultati corporate hanno spinto al rialzo Wall Street allentando i timori legati alla diffusione della variante Delta. (Il Cittadino on line)

E l'istituto conferma l'orientamento "molto accomodante" della sua politica monetaria. "Il Consiglio direttivo ha rivisto oggi la sua forward guidance sui tassi di interesse" e sottolinea "il suo impegno a mantenere un orientamento di politica monetaria costantemente accomodante per raggiungere il suo obiettivo di inflazione". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’inflazione non spaventa più la BCE, che terrà una linea “aggressivamente” accomodante;. La BCE ha adottato un obiettivo simmetrico di inflazione intorno al 2% a medio termine; nella riunione il board si è concentrato sulla ridefinizione della traiettoria dei suoi tassi d’interesse, senza affrontare il tema del PEPP e più in generale degli acquisti della Banca;. (Wall Street Italia)

Dalle prime sensazioni, però, sembra piuttosto chiaro che ci troviamo ancora in una fase sperimentale e prematura in merito qualsiasi tipo di decisione definitiva. Ad ogni modo, tutte queste considerazioni non stanno in alcun modo, a quanto pare, condizionando le discussioni, che riprendono nel tentativo di giungere a una futura conclusione in riferimento alla possibilità di emettere un euro digitale. (InfoVercelli24.it)

Ma la pandemia continua a gettare un’ombra, soprattutto perché la variante Delta costituisce una crescente fonte di incertezza”. La Banca centrale europea non cambia strategia e lascia bassi i tassi di interesse, ai livelli attuali o inferiori, fino a quando l’inflazione non raggiungerà l’obiettivo del 2%. (Agenpress)