Calcolo pensione anticipata: con quale sistema?

Calcolo pensione anticipata: con quale sistema?
Approfondimenti:
Money.it INTERNO

leggi anche Pensioni: differenza tra metodo retributivo e contributivo. Calcolo pensione. Il calcolo della pensione può avvenire in tre diversi modi: con il calcolo retributivo, con il calcolo contributivo o con quello misto.

Nel calcolo della sua pensione sarà applicato il sistema retributivo per tutti i contributi versati entro la fine del 2011 mentre il sistema contributivo solo per quelli successivi a tale data

Domanda lecita visto che il sistema retributivo, nella maggior parte dei casi, risulta essere il più conveniente. (Money.it)

Su altre testate

Cos'è il reddito di emergenza. Il Reddito di emergenza (REm) 2021 è una misura di sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di necessità. Con un totale di 1,5 miliardi, grazie al Decreto Sostegni, si finanziano ancora tre mensilità del reddito d'emergenza 2021 (marzo, aprile e maggio). (Gazzetta del Sud)

Sono diverse le ipotesi sul tavolo - riporta il Sole 24 Ore - per affrontare quello che a fine anno sarà il termine di Quota 100, i pensionamenti anticipati con almeno 62 anni d'età e 38 di contributi voluti con una sperimentazione triennale dal primo governo Conte. (Sky Tg24 )

Prospettiva per una staffetta generazionale. In pensione a 62 anni. Le autostrade per la pensione Via (ora) con 5 anni d’anticipo. La proposta Tridico prevede la divisione in due dell’assegno pensionistico: solo la parte contributiva potrebbe dare corso a un’uscita verso i 62-63 anni, con 20 anni di contribuzione e al relativo pagamento. (il Caudino)

La pensione con 15 anni di contributi non è utopia: ecco per chi

Opzione contributiva per la pensione di vecchiaia: a chi conviene? Opzione contributiva (legge Dini) della pensione di vecchiaia: come funziona. La Legge Dini si rivolge ai lavoratori che al 31 dicembre 1995 possono far valere un’anzianità contributiva inferiore ai 18 anni. (Money.it)

Cos'è il reddito di emergenza. Il Reddito di emergenza (REm) 2021 è una misura di sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di necessità. (Gazzetta del Sud)

Leggi anche> > > Pensione, andarci 5 anni prima è possibile: ecco in quali casi. Pensione e contributi: i calcoli sulle Leggi Amato e Dini. Legge Amato: è possibile accedere alla pensione di vecchiaia, pur avendo soltanto 15 anni di contributi. (ContoCorrenteOnline.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr