Libia, Draghi: “Momento unico per ricostruire un’antica amicizia “

LaPresse INTERNO

Pensate che l’ambasciata italiana è stata l’unica aperta durante tutto il conflitto.

“Il governo da lei presieduto di unità nazionale è stato riconosciuto e legittimato dal parlamento sta procedendo alla riconciliazione nazionale – osserva – è un momento unico per ricostruire un antica amicizia e una vicinanza mai interrotta.

Così il premier, Mario Draghi, nelle dichiarazioni congiunte al termine dell’incontro con il primo ministro libico, Abdel Hamid Mohamed Dabaiba. (LaPresse)

Su altre fonti

Draghi, che di Medio Oriente e Nordafrica ne mastica pochino ma segue alla lettera il nuovo manuale Biden-Blinken, ci prova - dopo le oscillazioni italiane del recente passato tra Tripoli e Bengasi - e lo fa con un preciso mandato «atlantista»: schierare l’Italia con l’Unione europea e la Turchia sul fronte che si oppone all’influenza della Russia in Cirenaica. (Il Manifesto)

Abbiamo parlato della nostra collaborazione in campo progettuale con precisi riferimenti alle infrastrutture civili, in campo energetico, sanitario, culturale”.Così il premier, Mario Draghi, nelle dichiarazioni congiunte al termine dell’incontro con il primo ministro libico, Abdel Hamid Mohamed Dabaiba (LaPresse) – “E’ stato un incontro straordinariamente soddisfacente, caloroso e ricco di contenuti. (LaPresse)

Il viaggio di Mario Draghi in Libia non sarà una passerella. Il premier si reca nel Paese per riaffermare il ruolo internazionale dell’Italia e al contempo tutelarne gli interessi. (Avvenire)

Così il Primo Ministro libico, Abdel Hamid Mohamed Dabaiba nelle dichiarazioni congiunte al termine dell’incontro con il premier italiano Mario Draghi Roma, 6 apr. (LaPresse)

Questo può dare segnale di buone intenzioni verso di noi”, ha aggiunto Dabaiba (LaPresse)

Il premier in visita nel paese nordafricano. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è giunto a Tripoli, in Libia, per la sua prima visita ufficiale all’estero. Il premier è a colloquio con il primo ministro del Governo di unità nazionale Abdulhamid Dabaiba. (LaPresse)