Lagarde, pronto il debutto di Lady Euro alla Bce

We Wealth ECONOMIA

La sua prima conferenza stampa dirà se sarà riuscita a ottenerne il pieno consenso. Christine Lagarde è pronta a fare il suo atteso debutto nella prima riunione ufficiale Bce della sua era.

La qual cosa rivela che gli investitori continuano a scommettere su un’inflazione ultra bassa, non credendo a un’inversione di rotta nelle politiche Bce.

Gli investitori però non credono a un’inversione di marcia. (We Wealth)

Ne parlano anche altre fonti

Lo staff del sito e i suoi autori dichiarano di non possedere quote di società, azioni o strumenti di cui si parla all'interno degli articoli. Le aspettative in entrambi i casi sono per un nulla di fatto, con i tassi d’interesse che rimarranno fermi sugli attuali livelli. (Web Economia)

La Banca centrale europea (BCE) ha lasciato i tassi d’interesse invariati: il tasso principale resta fermo a zero, quello sui prestiti marginali allo 0,25% e quello sui depositi a -0,50%. La Bce ha «leggermente rivisto» al ribasso le stime di crescita per il 2020, a 1,1%. (Corriere del Ticino)

Secondo Veit la settimana prossima sarà probabile vedere una Bce in stand-by e per quanto riguarda il 2020 non prevede nessun cambiamento radicale. Il mandato primario della Bce è la stabilità dei prezzi, che è sancita dal Trattato TFUE e non cambierà, secondo l’esperto. (Wall Street Italia)

Tuttavia sarà interessante analizzare i toni e le parole utilizzati da Christine Lagarde durante la conferenza stampa. Ma gli investitori saranno attenti a monitorare soprattutto l’intenzione di Lagarde nel mantenere unito il Comitato esecutivo, dopo i contrasti delle ultime settimane. (IG)

Pimco prevede inoltre che la Bce si concentrerà da qui in poi sull’orientamento a lungo termine, sui Tltro e sugli acquisti di attività. L’attenzione, sottolinea Veit, si focalizzerà sul cambiamento di leadership e il mercato si concentrerà nel monitorare le prestazioni di Christine Lagarde (Finanza Operativa)

"Il MES non prende di mira specifici Paesi". Rispondendo a una domanda sul dibattito in corso tra le forze politiche italiane, il presidente della Bce ha detto che "l'idea che il MES prenda di mira uno specifico Paese è totalmente errata". (Sky Tg24 )