Nelle elezioni municipali in Francia vince l’astensione. Il premier Philippe si prende Le Havre, a Parigi riconfermata Hidalgo, Perpignano va all’estrema destra

Open ESTERI

Mentre a Perpignano, nel sud della Francia, vince Louis Aliot, esponente del Rassemblement National ed ex compagno di Marine Le Pen.

Tanto che nelle prossime elezioni potrebbe diventare lo sfidante dell’attuale presidente francese.

Già nella prima tornata elettorale, nel pieno dell’emergenza Coronavirus, aveva votato solo il 44,3%, facendo registrare il minimo storico.

A Parigi è stata riconfermata Anne Hidalgo con il 50% dei voti. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il partito di Macron, come detto, dopo aver costruito la sua alternativa al centro, è stato sanzionato a livello locale, dove viene visto come protagonista di una politica di destra. (RSI.ch Informazione)

È finito il calvario per Emmanuel Macron. La prima resta in mano alla socialista Anne […] (Il Fatto Quotidiano)

Anne Hidalgo, 61 anni, socialista e di origine spagnola è diventata la prima donna alla guida di Parigi nel 2014. La sindaca divenuta famosa in tutto il mondo per le sue politiche a favore di una città con meno auto, più verde e più ciclabile ha vinto anche il secondo turno delle elezioni parigine. (Bikeitalia.it)

Nell’opposizione, risultati soddisfacenti anche per il centrodestra neogollista, che ha dominato nelle cittadine medio-piccole. Non c’è invece stato il temuto sfondamento dei nazionalisti di Marine Le Pen (Avvenire)

e elezioni dei sindaci in Francia hanno visto la conferma della prevista ondata ecologista in diverse grandi città - diventano "verdi", fra le altre, Lione e Marsiglia - e la grande sconfitta del partito presidenziale, La République en Marche. (Ticinonline)

(Afp). Segnato dall'onda verde, dall'astensionismo e dal fiasco della formazione macronista La République en Marche il secondo turno delle elezioni municipali in Francia. Gli ambientalisti trionfano, in solitaria o alla guida di coalizioni, a Lione, Bordeaux, Strasburgo, ma anche Poitiers, Besançon e Annecy (Adnkronos)