Il mercato immobiliare si rimette in moto. Tutti i dati sulle città lombarde

Il mercato immobiliare si rimette in moto. Tutti i dati sulle città lombarde
La Gazzetta di Mantova ECONOMIA

Tuttavia c'è una diffusa consapevolezza che difficilmente i valori degli immobili potranno arrivare alle cifre registrate qualche anno fa.

A confermare che la ripartenza riguarderà anche il mercato immobiliare è Santino Taverna, presidente nazionale Fimaa-Confcommercio: «Le modificazioni in atto sul mercato dell'acquisto della casa dovrebbero protrarsi per tutto il 2022 e gli effetti dovrebbero influenzare il comparto anche in futuro. (La Gazzetta di Mantova)

La notizia riportata su altri giornali

Chi cerca la prima casa si orienta su via Libertà, dove è più facile trovare tagli grandi. Il 2020 si è chiuso per il mercato immobiliare di Palermo con un segno meno: i prezzi sono scesi del 2,9 pct e le vendite del 12,63 pct. (MutuiOnline.it)

Nel primo trimestre del 2021 sono risultate oltre 45.000 in più le abitazioni scambiate (+38,6% rispetto al primo trimestre 2020). Per quanto riguarda il comparto terziario – commerciale, nel primo trimestre 2021 si registra una espansione del 51,3% delle compravendite (InvestireOggi.it)

Più alto il valore di acquisto prima casa da imprese, che è aumentato dai 200.000 euro del I semestre 2020 ai 212.000 euro del II semestre La regione che ha fatto segnare un aumento minore tra il I e II semestre 2020 è la Toscana con un +40,6%. (idealista.it/news)

Superbonus e covid spingono il mercato immobiliare

Per quanto riguarda le compravendite del settore degli uffici, lo scoppio della pandemia ha sicuramente inciso portando a una flessione del –10,3%. Il ribasso tocca in maniera piuttosto omogenea tutta l’Italia, con tassi compresi tra il -16,7% del Nord Ovest e il -11,3% del Sud. (Il Fatto Quotidiano)

Compravendite di case e abitazioni. Come anticipato, il primo trimestre 2021 fa registrare una crescita dei volumi di compravendita del settore residenziale. Inoltre continua il trend che ha già caratterizzato la chiusura del 2020: la crescita è più evidente soprattutto nei comuni minori, con un +43,3% rispetto al primo trimestre 2020; nei capoluoghi i volumi aumentano invece del 30% circa. (Immobiliare.it News)

Stando alle previsioni degli agenti immobiliari, le seconde case registreranno nel 2021 un aumento delle compra vendite rispetto al 2019 Mercato effervescente solo al Nord. Per la maggior parte degli acquirenti potenziali, la nuova misura del superbonus 110% potrà dare impulso al mercato degli appartamenti da ristrutturare. (InvestireOggi.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr