Lo smog schizza a livelli preoccupanti. Scattano le misure

News Rimini INTERNO

Lo smog schizza alle stelle, a Rimini come in altri capoluoghi emiliano romagnoli.

La prossima rilevazione valida ai fini della determinazione delle misure è prevista lunedì.

E come da prassi, scattano ora le misure emergenziali relative a traffico e riscaldamenti.

Per Rimini si tratta del quinto sforamento di fila, l’ottavo degli ultimi nove giorni.

Il valore del Pm10 è salito a 81 microgrammi per metro cubo martedì e a 110, oltre il doppio del consentito, mercoledì. (News Rimini)

La notizia riportata su altri media

Vale per tutti, invece, il divieto assoluto di combustioni all’aperto di qualsiasi genere (falò, barbecue, fuochi d’artificio), così come il divieto di spandere liquami zootecnici, con la sola eccezione delle tecniche con interramento immediato e iniezione diretta al suolo. (Libertà)

Ieri si è registrato per il ventesimo giorno consecutivo un valore di PM10 superiore al limite di 50 mcg/mc stabilito dalla normativa europea. Restano valide tutte le altre misure finora adottate. (Quotidiano Piemontese)

Stessa situazione anche nella provincia del capoluogo lombardo, con 93 microgrammi a Pioltello-Limito, 83 a Cassano d'Adda, 81 a Turbigo e a 83 a Magenta. Riproduzione riservata (IL GIORNO)

Se vi soffermate a valutare il contributo denominato "Traffico stradale" , appunto, vedrete come valga il 10-11% del totale (se il totale fosse costante tutto l'anno). Ma certamente d'inverno questa percentuale scende perché sale quella dovuta al riscaldamento domestico. (Automoto.it)