Spazio, Cristoforetti: la Luna? Anche per me è una possibilità

Spazio, Cristoforetti: la Luna?

(askanews) – Samantha Cristoforetti non esclude una sua futura missione sul Lunar Gateway, stazione in orbita cislunare che verrà usata sia per l’attracco intermedio di missioni dirette sulla Luna sia per il transito dei futuri programmi esplorativi verso Marte.

“Mi fa piacere seguire lo sviluppo di questo programma, ancora nessuno si addestra specificatamente però ci sono accordi per avere 3 astronauti europei sul Gateway per missioni in orbita cislunare, probabilmente saranno nella seconda metà di questo decennio e sicuramente anche per me è una possibilità” ha concluso Cristoforetti

“Non mi sono mai addestrata, ma in una fase di attesa fra la mia ultima missione spaziale e questa in corso – ha spiegato l’astronauta italiana dell’Esa in collegamento dalla Stazione spaziale internazionale – ho partecipato alla fase di sviluppo del modulo europeo International Habitat che farà parte di Gateway, un modulo in una fase avanzata di sviluppo”, un modulo a opera della Thales Alenia Space di Torino. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

Tra questi anche il lavoro a cui l’astronauta assieme ai suoi colleghi, Luca Parmitano e Roberto Vittori, sta lavorando da tempo. Il nome della nuova costellazione è stato selezionato fra le 1.061 proposte presentate da 638 scuole nel concorso Spazio alle Idee, indetto dai ministeri dell'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e dell'Istruzione e dall'Asi. (ilGiornale.it)

Per informazioni rivolgersi alla segreteria della Scuola Civica di Musica di Cagliari (in via Venezia 23) nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19, e martedì e giovedì dalle 15 alle 20. (Sardegna Reporter)

La costellazione di satelliti sarà in orbita fra qualche anno e sarà la più importante nel suo settore a livello europeo Un’iniziativa che, come ricorda Hdblog.it, ha visto la partecipazione di ben 638 istituti scolastici con un totale di 1.061 proposte di nome. (Computer Magazine)

L’ex tecnico, protagonista assoluto dello “Scudetto del Centenario” in rossonero, si è espresso sul progetto Elliot e sul futuro della squadra, spendendo parole al miele sui giovani talenti del Diavolo. (Calcio In Pillole)

Il nome, proposto da una scuola italiana, è stato comunicato dall’astronuta Samantha Cristoforetti nel collegamento organizzato da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Astro Samantha: “La futura costellazione di satelliti si chiamerà Iride”. (Cronache Campania)

Che cos’è il progetto. La costellazione satellitare – quello che diventerà il più importante programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota – sarà realizzata in Italia e completata entro cinque anni con il supporto dell’ESA – European Space Agency e dell’Agenzia Spaziale Italiana grazie alle risorse del Pnrr. (MeteoWeb)