Basta Google Analytics, 5 alternative per accontentare il Garante della Privacy

InvestireOggi.it ECONOMIA

Il servizio offre statistiche complete sui visitatori, garantendo un certo tipo di performance e accurate analisi sui lettori

Probabilmente è il più simile a Google Analytics, pur mantenendo il perfetto rispetto della privacy senza restituire i dati raccolti dagli utenti.

Il conto alla rovescia è già scattato per l’Italia, da quando il Garante della Privacy ha messo al bando Google Analytics dando ai siti italiani 90 giorni di tempo per passare a qualche valida alternativa. (InvestireOggi.it)

Su altri giornali

E questo sembra essere il caso dei trattamenti di dati personali sottesi all’utilizzo di Google Analytics, tanto che il provvedimento italiano appena arrivato segue le orme di analoghi provvedimenti già adottati nei mesi scorsi dalle Autorità di protezione dei dati personali austriaca e francese. (Il Fatto Quotidiano)

E un ruolo chiave sarà quello legato a come trattare il tema della privacy, vero e proprio nodo per il legislatore europeo. Come sottolinea in un articolo agendadigitale.eu, la protezione dei dati è l’importante filo conduttore nell’ambito del pacchetto normativo sull’intelligenza artificiale. (Sardegna Reporter)

I punti della discussione quindi vertono su due principali filoni:. Settings e Garanzie per Google Analytics. (Money.it)

Google Analytics non difende la privacy degli utenti, questo quanto affermato da Garante per la Protezione dei Dati Personali. Una stretta di mano come promessa dell’intesa non è sufficiente per il Garante e, dunque, ad oggi il servizio web analytics di Google risulta illegale. (InformazioneOggi.it)

Sul solco aperto dall’autorità austriaca, poi calcato dall’autorità francese, anche il Garante per la Protezione dei Dati Personali (“Garante”), con provvedimento del 9 giugno 2022 – annunciato come “primo di una serie” - ha sostanzialmente affermato l’illiceità del trasferimento di dati personali negli Stati Uniti effettuato dal gestore di un sito Internet tramite l’utilizzo di Google Analytics (“GA”), in quanto ciò costituisce trasferimento senza garanzie verso un Paese privo di un adeguato livello di protezione dei dati degli Utenti. (Notizie - MSN Italia)

Il problema è che i dati degli utenti raccolti dai portali tramite Google Analytics vengono trasferiti negli Stati Uniti, madrepatria di Google e Paese privo di un adeguato livello di protezione dei dati. (Money.it)