Lanciata con successo la missione DART per difendere la Terra dagli asteroidi

La missione DART è nata dalla collaborazione internazionale tra la NASA, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Il bersaglio sarà il più piccolo dei due asteroidi, Dimorphos, che ha un diametro di circa 60 metri e orbita attorno a Didymos, l’asteroide più grande, con un diametro di 780 metri

Il progetto DART: dimostrare che è possibile difendere la Terra dagli asteroidi. (FocusTECH)

La notizia riportata su altri giornali

Dotto (Inaf): grazie a LICIACube osserveremo cose mai viste prima. TOP VIDEO. Dotto (Inaf): grazie a LICIACube osserveremo cose mai viste prima. Roma, (askanews) - 'LICIACUbe sarà un testimone particolare, sarà lì sul luogo per testimoniare l'impatto e lo verificherà attraverso una variazione di luminosità di Dimorphos, poi si avvicinerà fino a 50 km e lì condurrà invece osservazioni fisiche. (TIMgate)

DART impatterà un asteroide a 11 milioni di km di distanza per cercare di deviare il più piccolo dei due e modificare la sua orbita intorno all'altro. Così l'astronauta dell'Esa Luca Parmitano ad askanews a mergine dell'evento organizzato dall'ASI per il lancio della missione di difesa planetaria DART che porta con sé il satellite italiano LICIACube. (Il Sole 24 ORE)

Se la traiettoria non fosse perfettamente confermata noi possiamo dare delle piccole manovre correttive che ci consentono di fare una piccola correzione in corsa, ma la traiettoria sarà sostanzialmente precaricata al momento del distacco di LICIACube da DART'. (TIMgate)

Sulla base di queste rilevazioni ottiche si potranno effettuare anche specifiche investigazioni scientifiche, che si aggiungono così ai risultati attesi dalla missione ai fini della Difesa Planetaria Il sistema di comunicazione in banda X di LICIACube trasmetterà poi le immagini a Terra nei mesi successivi alla collisione di DART. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Anche l’Italia nella missione spaziale. L’Agenzia Spaziale Italiana ha dedicato un evento al lancio presso la propria sede centrale di Roma a Tor Vergata, presenti tra gli altri anche l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Luca Parmitano e il disegnatore Leo Ortolani. (Metro)

Il lancio. Alle 7.20 italiane è stato lanciato il razzo Falcon 9 dalla base di Vandenberg, in California, con a bordo la missione Dart (Double Asteroid Redirection Test). Dart percorrerà i più di 10 milioni di chilometri che la separano dal piccolo asteroide Dimorphos, satellite del più grande Didimo. (InchiostrOnline)