Mattinata nera per le criptovalute. Bitcoin in calo di oltre il 7%

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Nate e cresciute dopo la crisi finanziaria del 2008 la monete digitali hanno prosperato in un contesto di condizioni monetarie eccezionalmente accomodanti

Il rendimento dei titoli di Stato Usa, teoricamente un investimento a rischio zero, sale e quindi altri asset finanziari diventano meno appetibili.

Investimenti in monete digitali per 220 milioni di dollari sono stato liquidate stamattina nel giro di pochi minuti intorno alle 8.30. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Grafico di Bitcoin e supporto delle whale. Fonte: Whalemap/ Twitter. Inflazione da record. I fattori macro sono chiaramente influenzati dall'inflazione, con il dato UE del 9,8% di luglio in testa. (Cointelegraph Italia)

Nuovi minimi sono solo questione di tempo." I trader sperano in una ripresa e in un consolidamento al di sopra dell'attuale prezzo spot, attualmente inferiore ai 22.000$. (Cointelegraph Italia)

Le condizioni finanziarie sono determinate dal tasso di cambio del dollaro USA e dai rendimenti obbligazionari. Come si vede dal grafico sotto, il prezzo di Bitcoin dopo aver superato la resistenza poco sopra i $ 24.200 (grafico a destra) ha iniziato a scendere con un crollo verticale che è corrisposto ad un picco di tradato dopo le 8.30 di questa mattina (grafico a sinistra). (Nicola Porro)

I margin trader eccessivamente rialzisti sono stati distrutti. Il margin trading permette agli investitori di prendere in prestito criptovalute, potenzialmente incrementando i loro rendimenti. Questa perdita di fiducia potrebbe indurre i rialzisti a ridurre ulteriormente le loro posizioni con leva, potenzialmente innescando nuovi minimi nelle prossime settimane (Cointelegraph Italia)

Gli altcoin in cerca di una guida. Che sembrava poter esser Ethereum in occasione del merge, ma che probabilmente non sarà Il rimbalzo, tanto sulle borse azioni tanto sui mercati cripto, ha finito la benzina ed ora è tempo di una sorta di ritirata? (Criptovaluta.it)

Per ora non si è comportato così e questo è un dato fattuale con il quale anche i più fantasiosi tra gli analisti dovranno necessariamente confrontarsi. Inflazione: perché è così importante per Bitcoin e cripto. (Criptovaluta.it)