Pakistan, terremoto di magnitudo 6.0: almeno 20 morti e centinaia di feriti

LaPresse ESTERI

Secondo Suhail Anwar Shaheen, il vice commissario locale, il bilancio delle vittime dovrebbe aumentare ulteriormente man mano che i soccorritori fanno ricerche nella remota area montuosa.

Il sisma nella provincia sudoccidentale del Belucistan. Un violento terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito la provincia del Belucistan, nel Pakistan sudoccidentale, causando la morte di almeno 20 persone e ferendone oltre 300. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra le vittime ci sono anche sei bambini, ha detto la stessa fonte, spiegando che circa 70 case con muri di fango sono crollate. Oltre a quello di Harnai, il terremoto ha scosso i distretti di Quetta, Pishin, Ziarat, Chaman e Sibi. (leggo.it)

Giovedì 7 Ottobre 2021, 01:02 - Ultimo aggiornamento: 01:08. Pakistan, un violento terremoto scuote la regione centrale. Terremoto tra Svizzera e Italia di 3.9, paura all'alba tra i due Paesi: scossa avvertita anche in Piemonte (ilmessaggero.it)

La scossa ha fatto saltare la rete elettrica nella regione, ostacolando gli sforzi dei soccorritori e il lavoro del personale sanitario negli ospedali dove sono stati ricoverati i numerosi feriti L'epicentro del sisma di magnitudo 5,9 gradi è stato localizzato 100 chilometri circa ad ovest della capitale provinciale Quetta. (Adnkronos)

La US Geological Survey ha riferito che il terremoto ha avuto una magnitudo di 5.7 e ha colpito intorno alle 3 del mattino a una profondità di circa 20 chilometri.Il Pakistan, situato nel punto di incontro delle placche tettoniche indiana ed euroasiatica, sperimenta regolarmente terremoti. (Rai News)

La scossa è stata avvertita in particolare a Spalato, Makarska e Sinj. Nel darne notizia, l'agenzia croata Hina non ha riferito di eventuali danni. (Il Messaggero)

Secondo l’Istituto geofisico statunitense USGS il sisma ha avuto ipocentro a circa 9 km di profondità ed epicentro a 15 km da Harnai, capitale dell’omonimo distretto nella provincia del Belucistan. Secondo Suhail Anwar Shaheen, il vice commissario locale, il bilancio delle vittime dovrebbe aumentare ulteriormente man mano che i soccorritori fanno ricerche nella remota area montuosa. (MeteoWeb)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr