Al Brandolini-Rota di Oderzo sollievo dopo la prima prova di maturità: a parlarne docenti e studenti

ilgazzettino.it INTERNO

l via oggi, 22 giugno, la prima prova di maturità.

Al collegio Brandolini Rota di Oderzo 44 gli studenti tra liceo scientifico ed europeo che oggi hanno affrontato la prova di italiano.

E dopo lo scritto d’italiano ora la concentrazione – e un po’ di sana ansia da prestazione – si sposta sulla temutissima seconda prova.

APPROFONDIMENTI MATURITà Usciti dalla prima prova: agli studenti del Canova e del Duca degli. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ma quest'anno, per andare incontro agli studenti dopo due anni difficili trascorsi tra pandemia e dad, la preparazione delle prove è stata affidata ai singoli Istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi. (L'HuffPost)

"Ma non è una seconda prova depotenziata - ha sempre sostenuto Bianchi - l’abbiamo voluta dalle commissioni perché in questi due anni i ragazzi hanno vissuto percorsi diversi, è un atto di giustizia". (la Repubblica)

La prova scritta di italiano è appena andata in archivio e già l’attenzione dei maturandi bergamaschi è rivolta al secondo round dell’Esame di Stato. (L'Eco di Bergamo)

Per i nostri ragazzi tutto questo non è stato possibile, ma ora speriamo che possano recuperare perché con quello che hanno vissuto decisamente se lo meritano». «Quando abbiamo saputo che sarebbero tornati gli scritti subito ci siamo sentiti decisamente “sfigati” – dice ridendo Caterina Gabrietti, rilassata, ad esame finito sulla porta d'uscita del liceo Wiligelmo di Modena- poi però oggi credo di aver cambiato idea. (La Gazzetta di Modena)

Iscriviti ai canali social della maturità di Studenti.it: - Gruppo Facebook Maturità 2022. - Telegram Maturità 2022. SECONDA PROVA MATURITÀ. Iniziamo a dire che la correzione degli scritti inizia dopo la fine della seconda prova, e soprattutto che i risultati non arrivano immediatamente Gli step che la commissione segue e un esempio pratico. (Studenti.it)

Il rapporto innovazione-natura era molto in voga in quegli anni e sicuramente può essere stato uno spunto per fare ottimi collegamenti. (Studenti.it)