Per la prima volta nella storia la società civile fa causa allo Stato italiano: “È inadempiente nel…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

LA CAUSA – I ricorrenti sono stati assistiti da un team legale composto da avvocati e docenti universitari, fondatori della rete di giuristi Legalità per il clima.

Non solo: “Mentre con una mano lo Stato promette transizioni verdi, con l’altra continua a sostenere le pratiche più perniciose per l’ambiente”.

Tra i 203 ricorrenti, 24 sono associazioni, 17 minori (rappresentati in giudizio dai genitori) e 162 adulti. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Le economie dei paesi ricchi saranno colpite duramente dai cambiamenti climatici nei prossimi anni. Il successo della Cop26 dipende dall'esempio che darà il Regno Unito: i propositi green del governo di Boris Johnson dovranno influenzare le scelte degli altri colleghi occidentali (Fanpage.it)

Perché questa decisione, e cosa comporterà? L’ultimo degli executive orders è stato firmato il 20 maggio, e riguarda l’obbligo di divulgazione degli impatti climatici dell’economia americana, e lo sviluppo di una nuova strategia federale di gestione dei rischi climatici finanziari. (La Repubblica)

Infatti, la normazione ha un ruolo cruciale poiché gli standard volontari possono supportare il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel quadro legislativo europeo. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, si conferma il ruolo della normazione tecnica italiana a supporto dei temi legati al cambiamento climatico. (Rinnovabili)

I campioni di suolo hanno rivelato una regione caratterizzata da un’aridità sempre crescente negli ultimi cinque milioni di anni. “Negli ultimi cinque milioni di anni, le superfici terrestri dell’Eurasia sembrano aver contribuito più attivamente al ciclo terra-atmosfera-oceano di quanto precedentemente riconosciuto. (MeteoWeb)

La crisi climatica potrebbe avere sull’economia dei Paesi più ricchi un impatto che è equivalente a quello di due pandemie di Covid all’anno. Un impegno fondamentale per contrastare la crisi climatica che però al momento non stanno mantenendo, denuncia l’Ong (Corriere della Sera)

Dei 203 ricorrenti della causa fanno parte 24 associazioni, 17 minori rappresentati in giudizio dai genitori e 162 adulti. Il primo contenzioso climatico della storia d’Italia è stato avviato di fronte al Tribunale Civile di Roma nei confronti della Presidenza del Consiglio dei ministri. (Corriere della Sera)