Flat tax, cosa cambia per Partite Iva e dipendenti

Liberoquotidiano.it INTERNO

Flat tax, cosa cambia per Partite Iva e dipendenti. La ricetta del governo Meloni Come funzionerà la flat tax inserita nella legge di bilancio? Il governo di Giorgia Meloni ha deciso di introdurre tre nuove tasse piatte, coinvolgendo lavoratori autonomi e dipendenti, anche tramite i premi di produttività. Partiamo dalle Partite Iva: per gli autonomi la flat tax sarà incrementale. Coloro che da quest’anno hanno realizzato un maggiore utile rispetto al triennio 2019-2021, beneficeranno di una tassa piatta al 15% sull’incremento fino a 40mila euro. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

COPYRIGHT LASICILIA.IT Pubblicità (La Sicilia)

La bozza della Legge di Bilancio 2023 consente di dare una forma più chiara alla famosa flat tax incrementale, un’agevolazione fiscale dedicata ai contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni che non applicano il regime forfettario. (Informazione Fiscale)

Ricavi o compensi fino a 85.000 euro: regime forfetario; Ricavi o compensi oltre 85.000 euro e fino a 100.000 euro: tassazione per l’anno in corso in regime agevolato e perdita dell’agevolazione a partire dall’anno successivo; (Fiscal Focus)

Regime forfettario: che cosa è? Regime forfettario: è sempre è la scelta migliore per risparmiare? quando non lo è? (Edilizia.com)

Flat tax autonomi La flat tax, la tassa piatta del 15 per cento, per gli autonomi è stata rafforzata «nel rispetto delle regole comunitarie», come ha sottolineato il governo. «Tre tasse piatte»: così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il giorno dopo il via libera del consiglio dei ministri alla legge di Bilancio 2023 che ha introdotto le misure fiscali che riguardano l’imposizione di autonomi e partite Iva dal prossimo anno. (ilmessaggero.it)

Con l’estensione della tassa piatta alle Partite Iva con guadagni da 85mila euro l’anno il Governo è riuscito a creare una discriminazione bella e buona. (La Legge per Tutti)