Energia: von der Leyen, 'con RePowerEu liberi da combustibili russi, massicci investimenti in rinnovabili'

La Sicilia ESTERI

Pubblicità. "Dobbiamo ridurre il più rapidamente possibile la nostra dipendenza dalla Russia sul piano energetico.

Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in una dichiarazione alla stampa prima di tre conferenze stampa programmate in rapida successione a Bruxelles per presentare altrettante iniziative.

Con RePowerEu l'Ue "può" liberarsi dalla sua attuale dipendenza dall'importazione di combustibili fossili dalla Russia. (La Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Lo annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando il RePowerEu. La Commissione europea propone "un obbligo legale graduale di installare pannelli solari su nuovi edifici pubblici e commerciali e nuovi edifici residenziali". (IL GIORNO)

Un tetto al prezzo del gas a livello Ue potrà essere introdotto solo come extrema ratio, nel caso in cui si dovesse verificare una "totale interruzione" delle forniture. Pubblicità (La Sicilia)

“Tutto il resto di questi finanziamenti, il 95%, sarà destinato ad accelerare e intensificare la transizione verso l’energia pulita”, ha concluso von der Leyen Mostra quanto dipendiamo dai combustibili fossili importati, e quanto siamo vulnerabili nel fare affidamento sulla Russia per importarli. (Agenzia askanews)

“Ma dobbiamo anche pensare a un più ampio sforzo di ricostruzione: l’Ue ha la responsabilità e l’interesse strategico di guidare questo sforzo di ricostruzione” ha precisato Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. (LaPresse)

Von der Leyen ha detto che il price cap europeo al gas è possibile «solo in caso di totale interruzione delle forniture». 500 milioni per la difesa comune. Von der Leyen ha annunciato anche un nuovo investimento per incentivare gli appalti congiunti in termini di difesa (Open)

- BRUXELLES, 18 MAG - "Proponiamo di rendere obbligatori i pannelli solari per gli edifici commerciali e pubblici entro il 2025 e per i nuovi edifici residenziali entro il 2029. Lo annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando il RePowerEu (Tiscali Notizie)