Torino e la crisi della sanità pubblica: fiducia in calo e attese infinite

Torino e la crisi della sanità pubblica: fiducia in calo e attese infinite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca SALUTE

Cresce tra i torinesi la preoccupazione per lo stato della sanità pubblica. Secondo l’ultima indagine dell'Osservatorio Sanità di UniSalute, la maggioranza dei cittadini non crede più che il Servizio sanitario nazionale sia in grado di rispondere in modo adeguato ai loro bisogni di salute. L’indagine rivela che quasi due torinesi su tre (63%) considerano ormai insufficiente il sistema sanitario pubblico, un dato in netto aumento rispetto al 50% registrato solo un anno fa. (Torino Cronaca)

La notizia riportata su altri media

• bilancio dello Stato: finanzia il fabbisogno sanitario non coperto dalle altre fonti di finanziamento. • compartecipazione delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano: tali enti infatti compartecipano al finanziamento sanitario fino a concorrenza del fabbisogno non soddisfatto dalle fonti di cui ai precedenti punti, tranne la Regione siciliana, per la quale l’aliquota di compartecipazione è fissata dal 2009; (Sanità24)

I cagliaritani sono preoccupati dalla crisi in cui versa la sanità pubblica, con la maggioranza di essi che non la ritiene più in grado di rispondere, da sola, a tutti i loro bisogni in fatto di salute. (Casteddu Online)

Attiva la lettura vocale L'Osservatorio Sanità di UniSalute torna a mettere sotto la lente d'ingrandimento il Servizio sanitario pubblico a Napoli e i dati principali mostrano nella percezione... (Virgilio)

Il dissanguamento della sanità italiana: anatomia di un definanziamento sistematico

Gentile direttore, leggo su Qs che le 75 Società Scientifiche riunite nel FoSSC (Forum delle Società Scientifiche dei Clinici Ospedalieri ed Universitari Italiani) hanno chiesto alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni di istituire un Board di salute pubblica per salvare il Servizio Sanitario Nazionale (Quotidiano Sanità)

I milanesi sono sempre più preoccupati dalla crisi in cui versa la sanità pubblica, con la maggioranza di essi che non la ritiene più in grado di rispondere, da sola, a tutti i loro bisogni in fatto di salute. (gazzettadimilano.it)

La radiografia del sistema sanitario italiano rivela una patologia cronica: investimenti sotto le attese programmati. (Lo Speciale)