Fca, alleanza con Foxconn per lo sviluppo dell'auto elettrica

Il Gazzettino ECONOMIA

Fiat Chrysler farà le auto, mentre Foxconn si occuperà del know-how elettronico, incluso hardware e softwarè, ha indicato la stessa fonte a Nikkei.

La collaborazione, continua il sito citando fonti vicine al dossier, è stata trattata da Fca e Foxconn per 7-8 mesi.

Foxconn ha indicato che Fca deterrà il 50% della joint venture, mentre il gruppo asiatico avrà una quota non superiore al 40%.

Foxconn entra nel settore dell’auto proprio mentre sta portando parte della sua produzione fuori dalla Cina, la sua principale base manifatturiera. (Il Gazzettino)

Ne parlano anche altre fonti

Il business dell’auto elettrica, sebbene la Cina abbia tagliato i sussidi per l’acquisto, resta con un grandissimo potenziale sul mercato interno. Non sarà responsabile dell’assemblaggio dei veicoli, piuttosto, dalle parole del presidente Young Liu a Bloomberg, “Hon Hai (Foxconn; ndr) sarà responsabile della progettazione, dei componenti e della gestione della logistica”. (Auto.it)

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Foxconn è il più grande produttore di componentistica per l’industria dell’elettronica al mondo e produce su contratto per numerose aziende occidentali, da Apple a Microsoft fino a Dell. (Gooruf)

About 71% of Fiat Chrysler’s unionized workforce voted to approve the agreement, the UAW said. A lengthy round of labor talks in Detroit has ended after the United Auto Workers said it secured a new four-year contract with Fiat Chrysler Automobiles NV, the last of three deals negotiated this year by the union. (The Wall Street Journal)

Nel 2019 Fca ha ottenuto un risultato positivo in Germania dove le vendite aumentano del 4,4% e la quota è pari al 3,1%. Nel mese di dicembre le immatricolazioni del gruppo sono state 69.431, in crescita del 13,8%, con la quota che scende dal 5,9 al 5,5%. (Il Messaggero)

Trattative avviate per una joint venture. In attesa di formalizzare le nozze con Psa, Fca si allea con un colosso dell’elettronica cinese Foxconn. (Vaielettrico.it)

La produzione di auto elettriche in Cina (come sta già facendo Tesla) inizialmente sarà votata al mercato locale. FCA sta trattando con Foxconn, ovvero Hon Hai Precision Industry, l’azienda di Taiwan che assembla gli iPhone per Apple e non solo, per costruire le auto elettriche in Cina. (QN Motori)