Green pass, tamponi e controlli: le ultime notizie

Il Resto del Carlino INTERNO

Green pass Bologna: Ausl pronta a controlli a tappeto. Covid, nella mappa Ecdc il nord Italia è verde tranne Veneto e Emilia-Romagna. Controlli nei Comuni dell'Emilia Romagna. Anche in Emilia Romagna i Comuni sono pronti ai controlli.

Il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, ha confermato la posizione dei sindacati a favore della gratuità dei tamponi.

Il bollettino del 14 ottobre in Emilia Romagna. (Il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Per i maggiorenni costo pieno di 15 euro. Chi è esentato dal vaccino per motivi medici invece non pagherà nulla: sarà poi il sistema sanitario nazionale a rimborsare 15 euro alla farmacia. (La Provincia Pavese)

Nella giornata di giovedì 14 ottobre le farmacie di Bari non registrano particolari affluenze di persone in vista dell’obbligo del Green pass sui luoghi di lavoro che scatta da venerdì 15. “Ma dai 15 euro, prezzo massimo possibile stabilito per legge – spiegano -, il singolo tampone non può scendere sotto i 13 euro 50, con un piccolo sconto sul prezzo totale. (BariToday)

Le perplessità ci sono, ovvero bisogna evitare che il controllo del green pass venga lasciato alla discrezione del datore di lavoro. Il green pass è uno strumento, che in prospettiva ci dà la possibilità di tenere aperte numerose attività, ma non è la soluzione. (Gallura Oggi)

Roma, 15 ott. Lo dice il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta (LaPresse)

La necessità di ripetere il test ogni 48 ore invece accelerai tamponi: 333.488 i pass da test scaricati l'11 ottobre, 292mila il 12. «La spinta gentile del green pass ha dunque avuto un'efficacia modesta nel contrastare l'esitazione vaccinale (ilGiornale.it)

Si moltiplicano le previsioni di assenza tra i sanitari della Asl locale già da alcuni giorni e a poche ore dall’entrata in vigore dell’obbligo di Green pass sul posto di lavoro le tensioni aumentano. Crescono inoltre le preoccupazioni sul carico di lavoro tra chi, già in possesso della certificazione verde, è rimasto in servizio. (la VOCE del TRENTINO)