Mutuo prima casa, boom di richieste tra gli under36

Consumatore.com ECONOMIA

Boom di richieste di mutuo per la prima casa per quanto riguarda gli under 36, nuovi protagonisti del mercato immobiliare. Sono in aumento le richieste di mutuo per la prima casa per quanto riguarda gli under36.

Aumentano anche le richieste di mutuo con durata superiore ai 25 anni che passano dal 33,8% del secondo trimestre 2021 al 39,6% del trimestre corrente.

Si è poi registrato un aumento dei mutui per gli uder36 del 13,7% durante il terzo trimestre del 2021 rispetto al trimestre precedente. (Consumatore.com)

La notizia riportata su altri media

Mutuo Tasso Variabile ha una rata mensile di 341,72 €, Tasso variabile 0,20% (Euribor 3M+0,75%) e Taeg 0,51%. I migliori mutui prima casa di settembre 2021. È il momento di comprare casa, soprattutto la prima casa, visto anche che i prezzi degli affitti in molte città superano quelli della rata di un mutuo. (Segugio.it)

Il Fondo di Garanzia per la prima casa è stato istituito con la legge di Stabilità 2014. Come funziona il Fondo di Garanzia per la prima casa e chi può accedervi? (La Repubblica)

In tutti i casi comunque i valori sono inferiori alla media nazionale (320 euro). Seguono Barletta-Andria-Trani, con 30.228 euro di media (che vale la 63a posizione del ranking), Foggia, con 28.837 euro, Taranto, con 26.917 euro, Brindisi con 25.103 euro, e Lecce con 24.577 euro. (TarantoBuonaSera.it)

Nel primo semestre 2021 è aumentata infatti del +3,6% (rispetto a un anno fa) fino a portare la quota totale degli italiani con almeno un mutuo al 42,7%. La richiesta di mutui in Italia sta iniziando a risalire. (We Wealth)

In termini di loan-to-value, da gennaio a settembre MutuiSupermarket.it ha registrato la costante crescita del peso dei mutui con alto ltv, ovvero mutui che finanziano oltre l’80% del prezzo di acquisto dell’immobile. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Sul capitolo mutui, le banche hanno reagito alla pandemia adeguando i criteri di offerta alla rischiosità della clientela. Tutte le categorie lavorative (a tempo indeterminato, autonomi, a tempo determinato) sono state colpite dalla pandemia e molti individui, non solo quelli con contratto a tempo determinato, hanno perso il lavoro. (Lavoce.info)