Manuel Grimaldi: “Caos mai visto, i commerci sono in tilt”

Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Stiamo vedendo il caos. Sarà possibile un riallineamento delle rotte commerciali, ma l’Italia con la qualità dei suoi prodotti potrà ancora essere competitiva a livello globale». Manuel Grimaldi, amministratore delegato di Grimaldi Lines e presidente di International chamber of shipping (Ics), è uno dei più grandi armatori al mondo. Le sue navi trasportano merci nei cinque continenti e, sottolin… (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
E anche cinesi. Il mercato americano è il cordone ombelicale dell’industria automobilistica mondiale. (DiariodelWeb.it)
Accesso all’archivio del giornale a partire dalla data di abbonamento Il quotidiano in formato digitale disponibile su sito e app Nessuna pubblicità invasiva Accesso all’archivio del giornale a partire dalla data di abbonamento (ItaliaOggi)
Il manifesto economico del Trump-2 ha trovato il suo compimento con il Liberation Day. Il 2 aprile 2025 era stato proclamato dalla Casa Bianca come il giorno dell’emancipazione, quello in cui gli Stati Uniti si sarebbero liberati dal giogo commerciale imposto da altri Paesi. (Il Fatto Quotidiano)

Le due settimane hanno visto le mosse dell'amministrazione sui dazi che hanno messo le borse mondiali sulle montagne russe. Trump ha cominciato il suo secondo mandato con livelli di popolarità più alti che in ciascun punto del primo incarico da presidente. (Corriere del Ticino)
In questa edizione: Cina, controdazi al 125% e mano tesa all'Ue, Migranti in Albania, nuova polemica politica, Alberto Stasi ottiene la semilibertà, Bufera Serie A, 12 indagati per scommesse. (Tgcom24)
Come cambierà il commercio internazionale con le nuove tariffe Usa (Startmag)