Confesercenti, De Luise: Drammatica sofferenza per commercio, turismo e servizi

Confesercenti, De Luise: Drammatica sofferenza per commercio, turismo e servizi
ilmessaggero.it ECONOMIA

Mentre sui saldi se le prospettive erano bone alla fine "la quarta ondata ha stroncato la voglia di fare acquisti"

Lo afferma la Presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise in un'intervista al Corriere della Sera.

Il risultato è che commercio, turismo e servizi sono tornati drammaticamente a soffrire".

L'inflazione rialza la testa, ma secondo De Luise non dipende dai piccoli commercianti: "nonostante il diverso potere contrattuale con i fornitori, per non penalizzare i consumatori riducono i margini". (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

In parallelo, in questo inizio anno, i consumi degli italiani cadono a picco e si riducono drasticamente non solo gli spostamenti ma anche gli acquisti e soprattutto la frequentazione di bar e ristoranti Non solo aumenta il numero delle persone in smart working, ma questo si fa anche molto più intenso rispetto ai mesi scorsi. (La Stampa)

Il governo si è già impegnato e ha annunciato uno stanziamento di 2 miliardi che dovrebbe andare a coprire questa fattispecie Nell’ultimo mese, le prospettive delle imprese del turismo, del commercio e dei pubblici esercizi sono radicalmente mutate a causa del Covid. (tvprato.it)

Grido d’aiuto da Confcomercio per la crisi del settore turismo e commercio. “In un contesto così allarmante occorrono subito misure a favore delle attività più colpite a partire dal rinnovo della cassa integrazione Covid e delle moratorie fiscali e creditizie per arrivare a nuovi ristori mirati. (Abruzzo Cityrumors)

L'allarme di Confesercenti Toscana: a picco le imprese del turismo, del commercio e dei pubblici esercizi

di Giovanni Cipriani - Antonella Cagnolati (a cura di). «Orbene, vedo trasfigurarsi ai miei occhi tutte le figure dei miei colleghi e amici e tutte le loro personalità in una grande e maestosa biblioteca: ognuna/ognuno di loro costituisce uno scaffale di libri a sé, ma al contempo confinante, orizzontalmente e verticalmente, con gli altri scaffali, dando vita a una straordinaria enciclopedia dei saperi umanistici, fonte di documentazione, ispirazione, eredità, trasmissione di quanto è stato scoperto e depositato da altri e di quanto è stato scoperto e messo a disposizione da loro stessi, in una continuità incessante di conoscenze, riflessioni, acquisizioni. (Il mattino di Foggia)

La graduale ripresa che si era avviata con l’autunno, ha quindi lasciato il passo, con l’arrivo dell’inverno, a una netta inversione di tendenza in negativo. Ma occorre dare continuità anche alle misure per il credito previste dal dl Liquidità, che ha messo a disposizione delle imprese circa 169 miliardi di euro di finanziamenti. (L'Agenzia di Viaggi)

“Un problema soprattutto per le piccole e piccolissime imprese italiane del turismo, della ristorazione, del commercio e dei servizi. Ma occorre dare continuità anche alle misure per il credito previste dal DL Liquidità, che ha messo a disposizione delle imprese circa 169 miliardi di euro di finanziamenti (Agipress)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr