Nvidia è cresciuta troppo velocemente

Nvidia è cresciuta troppo velocemente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

La reazione a caldo del titolo Nvidia davanti a una trimestrale comunque ottima (utile +168%, ricavi +122%, avvio di un ulteriore buyback da 50 miliardi e conferma del del dividendo da 0,01 dollari per azione) è stata tutt'altro che positiva. Nell'afterhours di giovedì a Wall Street (attorno alle 23 italiane), il titolo è arrivato a cedere il 7%, complici il più classico dei «sell on news», l'ammissione di qualche difficoltà nella produzione dei chip e un generale nervosismo sul futuro dell'Intelligenza Artificiale e sui tempi della redditività potenziale. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Le Borse ieri hanno perso terreno dopo che l'indice ISM manifatturiero ha riportato dati di agosto inferiori alle aspettative, sollevando timori sullo stato di salute dell'economia statunitense. (Investire.biz)

Perché? Dietro c'è una valutazione di medio-lungo periodo sull'intero mercato dei chip per l'AI e sull'AI stessa I ricavi trimestrali di Nvidia ora hanno segnato il + 122 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023, per un valore di 30 miliardi di dollari. (Agenda Digitale)

Il titolo Nvidia è andato a picco a Wall Street nella seduta di martedì: con una perdita di quasi il 10%, il colosso dei chip e delle schede video diventati cruciali per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale ha lasciato sul terreno quasi 280 miliardi di dollari di capitalizzazione. (Il Fatto Quotidiano)

Il paradosso di Nvidia. Re Mida non basta a piegare lo scetticismo dei mercati (di A. Pira)

Breve storia del successo di Nvidia Sono arrivati gli ultimi conti di NVIDIA prima dell’uscita a fine ottobre del mio libro su NVIDIA e l’intelligenza artificiale (Geopolitica dell’intelligenza artificiale, Feltrinelli), a cui lavoro dal 2022, che conclude la mia “trilogia” del capitalismo politico. (Start Magazine)

Nvidia è finita nel mirino dell’Antitrust Usa. Il Dipartimento americano di Giustizia ha infatti inviato un mandato di comparizione alla società all’interno di un’indagine più approfondita su possibili limitazioni sulla concorrenza. (Lettera43)

Non basta a Nvidia fare meglio delle previsioni degli analisti, con un fatturato in crescita a tripla cifra per il quarto trimestre consecutivo, previsioni più alte per il futuro e l'annuncio di un piano di riacquisto di azioni proprie da 50 miliardi, che quindi andrà a remunerare gli azionisti. (L'HuffPost)