PUGLIA: ISMEA METTE ALL'ASTA 74 TERRENI PER QUASI 1.600 ETTARI – Brindisi Libera

brindisilibera.it ECONOMIA

È possibile consultare tutti i terreni su La provincia con più terreni a disposizione è quella di(506,5 ettari), seguita da(246 ha) e(413 ha).

Foggia con 27 appezzamenti (506,5 ettari), seguita da Brindisi con 15 (246 ha) e Taranto con 14 (413 ha).

Con la “Banca nazionale delle Terre Agricole”, istituita nel 2016, vengono messi a disposizione oltre 16mila ettari, 624 aziende agricole, il 70% al Sud. (brindisilibera.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Gli andamenti demografici degli ultimi decenni – ha detto il Presidente di Ismea Enrico Corali – evidenziano una crescita costante della popolazione mondiale. Sul sito http://www.ismea.it/banca-delle-terre è possibile consultare le modalità di partecipazione, le caratteristiche dei terreni e inviare le manifestazioni di interesse (Ruminantia)

E' quanto ha affermato il presidente di Ismea Enrico Corali alla presentazione della quarta edizione di Banca nazionale delle Terre agricole che si è svolta oggi alla presenza del ministro della'Agricoltura Stefano Patuanelli. (Adnkronos)

Ismea e Ministero delle Politiche agricole hanno annunciato l'avvio della procedura di vendita del quarto lotto dei terreni della Banca nazionale delle Terre Agricole, costituito da oltre 16 mila ettari di terreni, per un totale di 624 aziende agri-cole potenziali. (Teatro Naturale)

In caso di aggiudicazione in favore di “giovane imprenditore agricolo”, il pagamento del prezzo, limitatamente ad un solo terreno, potrà avvenire ratealmente, dopo la verifica da parte di dei requisiti soggettivi dichiarati In questo contesto la terra assume ancora di più il suo valore di asset strategico e motore di sviluppo per l’economia del Paese. (greenMe.it)

La Banca nazionale delle terre agricole è alimenta con terreni agricoli derivanti dalle operazioni fondiarie realizzate da Ismea.Nata nel 2016, Banca nazionale delle Terre Agricole è finalizzata a rimettere in circolo capitali e investimenti sul bene terra, segnando un punto fondamentale nella ricomposizione fondiaria e nella lotta all’abbandono dei terreni agricoli a beneficio della competitività dell’intero sistema agricolo italiano. (Agenzia askanews)

Per ciascun organismo erogatore del servizio di consulenza è fissato un contributo massimo pari a 500mila euro. L’importo massimo di contributo pubblico per singolo servizio di consulenza è pari a 1.500 euro. (Corriere di Lamezia)