Super Green pass e Cabina di regia, decade sistema colori: lockdown decisi localmente

Il Giorno INTERNO

Sono le novità che, secondo prime indiscrezioni, emergono dalla Cabina di regia del governo, riunita a Palazzo Chigi per decidere le nuove regole anti Covid legate al Green pass e l'estensione dell'obbligo vaccinale.

Altro nodo riguarda l'eventialità di prevedere la stretta per i no vax, anche in zona bianca, come chiesto da alcuni governatori nel confronto con l'esecutivo.

Decade il sistema dei colori che stabiliscono le maggiori o minori restrizioni a livello regionale in base a una serie di parametri. (Il Giorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel corso della riunione sarebbe prevalsa la decisione di una stretta sui no vax già in zona bianca, aprendò le attività ricreative solo a coloro in possesso del cosiddetto super green pass, ovvero per chi è vaccinato o guarito. (Leggo.it)

In corso la cabina di regia del Governo per le nuove regole. Il “super” Green pass, valido solo per chi sia vaccinato o guarito dal Covid, dovrebbe entrare in vigore già dalla zona bianca. (Quotidiano di Sicilia)

Berlino (Germania), 24 nov. (LaPresse/AP) – L’Spd, i Liberali (Fdp) e i Verdi, che stanno negoziando per formare il prossimo governo tedesco, concluderanno e presenteranno il loro accordo di coalizione oggi. (LaPresse)

L’ipotesi emersa nel corso del confronto è quella di adottare il Super Green Pass già dalla Zona Bianca, assecondando quindi le richieste del fronte rigorista. Niente palestra, niente piscina, niente cinema, niente teatro, niente museo e niente cena al ristorante, almeno al chiuso (News Mondo)

Resta da decidere se lo stop per le persone non immunizzate debba scattare in tutta l’Italia anche in zona bianca, oppure solo a partire dalla fascia di rischio gialla Arriva la stretta per contenere la quarta ondata del Covid e riguarderà in parte anche gli sportivi. (Runner's World)

A Strasburgo Berlusconi oggi va per accreditare la sua candidatura in sede europea? Però secondo Licia Ronzulli, esponente del vertice di Forza Italia, «probabilmente serviva più coraggio sei mesi fa: avrebbe tolto qualche alibi a chi strizza l’occhio ai no vax». (Corriere della Sera)