Cervello e memoria potrebbero andare in frantumi trascurando questa spia anticamera di demenza e Alzheimer

Cervello e memoria potrebbero andare in frantumi trascurando questa spia anticamera di demenza e Alzheimer
Proiezioni di Borsa SALUTE

Approfondimento. Non la memoria traballante ma questa spia potrebbe annunciare l’Alzheimer già con 20 anni di anticipo

Cervello e memoria potrebbero andare in frantumi trascurando questa spia anticamera di demenza e Alzheimer compromettendo anche il sistema motorio.

Patologie neurodegenerative come demenza ed Alzheimer sono disturbi estremamente complessi da trattare in fase post diagnostica.

Ulteriori collegamenti. (Proiezioni di Borsa)

La notizia riportata su altre testate

Domenica la pedalata organizzata dal Gafa, il calendario delle altre iniziative. Durante la serata verrà presentata anche la guida ai servizi dedicati alle demenze del Distretto di Vignola. (Voce di Carpi)

La Maratona diffusa sarà anche l’occasione per raccogliere firme per una petizione nazionale per il diritto alla cura delle persone con demenza. Dal 16 al 21 settembre, in concomitanza con la giornata mondiale Alzheimer, è in programma anche nel nostro territorio la "Maratona diffusa", un evento di sensibilizzazione, orientamento sulle demenze e di raccolta fondi, promosso dalla Fondazione Maratona Alzheimer previsto in diverse piazze nell'Unione Cesena Valle Savio e a Cesenatico. (CesenaToday)

di Pietro Massaini. PISTOIA – Nasce un’iniziativa a sostegno dei familiari di persone affette da Alzheimer e altri tipi di demenza. Il progetto “Manda(la) mente altrove: rilassarsi per ritrovarsi”. Si parte il 30 settembre, ogni giovedì, fino al 28 ottobre, dalle 16 alle 18. (Report Pistoia)

SosteniAmoCi, una giornata per parlare di Alzheimer

Per approfondire questo legame, anche in vista della Giornata mondiale che si celebra il 21 settembre, la Federazione Alzheimer Italia si fa portavoce dell’appello che il suo partner internazionale Alzheimer’s Disease International (Adi) lancia a governi e istituti di ricerca perché venga data priorità assoluta proprio al finanziamento della ricerca Lo indica una ricerca presentata all’edizione 2021 dell’Alzheimer Association International Conference che rileva una stretta correlazione tra Covid e demenza. (Salernonotizie.it)

Sabato 25 settembre alle 10 visita a Villa Margon nell’ambito del progetto L’arte nel cuore, nel cuore dell’arte, con accompagnamento individualizzato a favore di persone con demenza e familiari. Sono molte le iniziative realizzate e patrocinate da diverse realtà territoriali, sotto il coordinamento del Tavolo di monitoraggio del Piano provinciale demenze. (TrentoToday)

L’associazione Sofia per la famiglia, innovativa startup al femminile che si occupa di supportare le famiglie che gestiscono in casa persone con demenza e anziani in stato di fragilità, organizza per domenica 19 settembre SosteniAmoCi, una giornata per parlare di Alzheimer (Il Friuli)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr