Le ombre della stagflazione sulla ripresa economica globale

Le ombre della stagflazione sulla ripresa economica globale
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

TASSI DI INFLAZIONE CORE NELLE PRINCIPALI MACRO-AREE ECONOMICHE MONDIALI Loading.

Ad osservare i dati relativi ai tassi di inflazione core (cioè al netto di cibo ed energia che sono le categorie con i prezzi più volatili, cfr.

6' di lettura. Nelle ultime settimane il quadro macro-economico globale è cambiato molto rapidamente.

Tuttavia il dato dell'inflazione core non riflette (ancora) quello che sta accadendo sui mercati dell'energia e delle materie prime. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Insomma l’inflazione è un fenomeno che si dirama su più fronti e con il quale faremo i conti spesso purtroppo La carta sta aumentando fortemente e lo stesso sta capitando al grano all’acciaio e all’alluminio. (iLoveTrading)

Sfortunatamente, le banche centrali si affidano a modelli economici che, di per sé, non hanno la minima idea di come si propagano queste onde d’urto. È inoltre una merce rarissima da reperire tra le banche centrali (Corriere della Sera)

Leggi anche: Influencer economy vale 1,3 miliardi di dollari: le 3 regole per entrarci. Di conseguenza le banche centrali continueranno a fare quello che stanno facendo: negare l’evidenza dell’inflazione e lasciarla correre Ma sanno benissimo che se toccano i tassi la borsa va nel panico e c’è il rischio concreto di crolli. (iLoveTrading)

In Inghilterra fanno a pugni per la benzina e forse a noi non manca molto

Molte economie potrebbero crollare a partire da quella cinese e i governi non vogliono che i capitali svaniscano a bordo delle criptovalute. Le cripto infatti sono gli strumenti perfetti per portare i capitali all’estero e farlo svanire nel nulla e i governi vogliono invitarlo ad ogni costo ma sappiamo bene che ciò è difficile (iLoveTrading)

Poi hanno cominciato a dire che è un fenomeno transitorio. Dunque dopo la mazzata del 40% su luce e gas aspettiamocene una simile o paragonabile anche sulla benzina (iLoveTrading)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr