Aumento delle province sarde: il Governo impugna la legge - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it INTERNO

Se la regione passasse a 8 province, conterebbe un numero di enti di area vasta superiore a quelle del Lazio, della Campania, del Veneto e della Puglia, tutte regioni molto più popolose della Sardegna.

Le province sarde avrebbero in media 200.000 abitanti, cioè meno di un municipio di una grande città”

Il Governo Draghi pronto a impugnare la legge con cui il consiglio regionale della Sardegna ha deciso di aumentare da 5 a 8 le province dell’Isola senza passare da referendum, come previsto dallo Statuto. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E allora il Governo Draghi impugna la legge. Il consiglio regionale sardo ha deciso di aumentare da 5 a 8 le province dell’Isola senza passare da referendum. (vistanet)

Nel comunicato ufficiale del consiglio dei ministri si legge: "Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, ha deliberato di impugnare la legge della Regione Sardegna n. (La Nuova Sardegna)

“La riforma degli Enti locali è la dodicesima legge impugnata in questa legislatura: un vero record”. “Questo dimostra la totale inadeguatezza e incapacità di legiferare da parte della maggioranza che sostiene Christian Solinas – attacca -, soprattutto da quando il presidente della Regione, colpevolmente, ha sottratto all’Avvocatura l’analisi tecnico-normativa funzionale alla predisposizione delle leggi, spostandola in capo alla Presidenza”. (SardiniaPost)

Senza referendum preventivo, previsto dal suo statuto, la Sardegna non può aumentare le sue province da 5 a 8. La riforma farebbe tornare la Sardegna al 2005, quando la regione raddoppiò le sue province, passando da 4 a 8 con l’istituzione di Olbia-Tempio, Ogliastra, Medio Campidano e Carbonia-Iglesias. (Il Fatto Quotidiano)

Venivano soppresse invece le Province di Sassari e del Sud Sardegna La Sardegna – viene ricordato – con circa 1.600.000 abitanti, ha oggi 4 Province e una Città Metropolitana. (SardiniaPost)

×. Un notiziario ogni ora 24 ore su 24 e sette giorni su sette, strisce di news di quindici minuti in ogni fascia oraria principale e programmi in diretta nei quali si alternano ospiti qualificati con la voce degli ascoltatori, i veri protagonisti del progetto. (Casteddu Online)