LETTERA Il cambiamento climatico richiede soluzioni razionali

Corriere della Sera INTERNO

Oppure, bisognerà trasportare tonnellate di bottiglie vuote verso l'impianto di imbottigliamento, lavarle, rimuovere l'etichetta e riempirle.

Qualcosa si sta facendo ma molto più sull'onda dell'emotività e dell'ideologia che su quella della razionalità.

La plastica è cattiva ed il vetro è buono perché "guardate cosa c'è nei mari".

Non ho dubbi che la soluzione sia difficile ma sarebbe bello basarsi sui numeri e non sulle proprie fisime

Non so cosa darei per veder sparire la plastica dai mari e riformarsi le calotte polari. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Per questo è necessario agire ora, per contenere il surriscaldamento globale entro i limiti fissati dall’Accordo di Parigi. Un impegno fondamentale per contrastare la crisi climatica che però al momento non stanno mantenendo, denuncia l’Ong (Corriere della Sera)

Il successo della Cop26 dipende dall'esempio che darà il Regno Unito: i propositi green del governo di Boris Johnson dovranno influenzare le scelte degli altri colleghi occidentali Lo asserisce una ricerca Oxfam e dello Swiss Re Institute: la crisi dovuta agli effetti del gas serra sarà due volte più dura di quella causata dal Covid-19. (Fanpage.it)

Dei 203 ricorrenti della causa fanno parte 24 associazioni, 17 minori rappresentati in giudizio dai genitori e 162 adulti. Il primo contenzioso climatico della storia d’Italia è stato avviato di fronte al Tribunale Civile di Roma nei confronti della Presidenza del Consiglio dei ministri. (Corriere della Sera)

Le informazioni provenienti da questo archivio climatico terrestre più completo degli ultimi cinque milioni di anni forniscono una base molto preziosa per i futuri modelli climatici I campioni di suolo hanno rivelato una regione caratterizzata da un’aridità sempre crescente negli ultimi cinque milioni di anni. (MeteoWeb)

L’azione legale è promossa nell’ambito della campagna di sensibilizzazione intitolata evocativamente “Giudizio Universale”, a voler sottolineare la portata globale della sfida climatica e l’urgenza di mettere in campo azioni di contrasto. (Rinnovabili)

Nei primi mesi di presidenza, Biden ha imposto un cambio radicale alla politica statunitense sul clima. Perché questa decisione, e cosa comporterà? (La Repubblica)