Madrid, la vittoria in controtendenza delle forze contrarie al “tutto chiuso” - Il Quotidiano del Sud

Quotidiano del Sud ESTERI

Il risultato delle regionali di Madrid non è stata comunque una sorpresa.

Tempo di lettura 3 Minuti. Dalla Spagna arriva un voto in controtendenza in Europa ma anche un successo delle forze anti-lockdown.

Dalla sua la presidente della Comunidad di Madrid ha anche le cifre che parlano a suo favore tranne una: il numero altissimo dei morti.

La Ayuso si è aggiudicata con questa vittoria un ruolo da protagonista come “alternativa liberale” alla politica anti virus europea. (Quotidiano del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

Madrid, 5 mag. Con una maggioranza assoluta di 69 deputati, la destra potrebbe arrivare ad avere fino a 79 seggi contro i 56-63 della sinistra con il Psoe che perde quasi 10 seggi. (Il Sole 24 ORE)

L’altra vincitrice delle elezioni madrilene è certamente Mónica García Gómez, professione anestesista, coordinatrice e portavoce del partito Más Madrid nell’Assemblea madrilena. Le vincitrici di questo turno elettorale sono due donne: Isabel Díaz Ayuso e Mónica García Gómez di Más Madrid. (Il Riformista)

esteri. Vittoria schiacciante per la presidente uscente della regione che in due anni ha più che raddoppiato i seggi del suo partito PP. Ma per raggiungere la maggioranza dovrebbe governare con la estrema destra di Vox (TG La7)

Pablo Iglesias, leader di Podemos, si è dimesso da tutte le sue cariche dopo la pesante sconfitta del suo partito e di tutta la coalizione di sinistra. Elezioni Spagna, Ayuso (PP) vince a Madrid ma avrà bisogno di Vox. (askanews)

Isabel Díaz Ayuso è nata e cresciuta tra quattro strade di Chamberí, quartiere elegante, ma non il più caro e prestigioso di Madrid. Libertà di uscire, di andare al cinema, dagli amici, al ristorante e, ovvia promessa pre elettorale, libertà di pagare meno tasse (Corriere della Sera)

La destra degli anti-lockdown, il terreno spianato ai neofranchisti di Vox, «è come se a Milano avesse preso il potere una destra bauscia. Iglesias al magazine del Corriere spiegava: «Bisogna imparare dalle donne che ci stanno attorno, abbassare le orecchie e dire: io ci provo». (Tempi.it)