La NASA inizia il processo di messa a fuoco di un nuovo telescopio spaziale

L’allineamento richiederà altri tre mesi, ha detto a Reuters Lee Feinberg, direttore del Webb Optical Telescope Element di Goddard.

Se tutto andrà come previsto, ha affermato Feinberg, il telescopio dovrebbe essere pronto per scattare le sue prime immagini scientifiche a maggio, che verranno elaborate nell’arco di un altro mese prima di essere rese pubbliche.

Il telescopio è una collaborazione internazionale guidata dalla NASA in collaborazione con le agenzie spaziali europee e canadesi

NASA / Chris Gunn / Dispensa tramite Reuters. (Generazione Scuola)

Su altri media

James Webb infatti ha ancora davanti a sé un’importante manovra correttiva, quella che ne permetterà l’inserzione sull’orbita L2. Ora il telescopio spaziale ha davanti a sé vent’anni, si spera, di osservazione dell’Universo (Libero Tecnologia)

Ma la NASA ha fatto sapere che il suo dispiegamento è avvenuto con grande successo Il telescopio James Webb ha completato il processo di dispiegamento e la NASA annuncia la sua totale apertura. (Scienzenotizie.it)

Anche se il viaggio non è completo, mi unisco al team Webb per respirare un po’ più facilmente e immaginare le scoperte future destinate a ispirare il mondo. “Il successo del dispiegamento del telescopio Webb è stato un capolavoro di ingegneria complesso ma impressionante. (Computer Magazine)

Concezione artistica del telescopio spaziale James Webb completamente dispiegato. Di più: Il Webb Space Telescope ha avuto un impulso fortunato sin dal suo lancio questo Natale (Generazione Scuola)

La scelta di indirizzare il James Webb (che rappresenta, appunto, il nostro corpo minore) verso L2 è dovuta al fatto che si tratta di una regione piuttosto stabile rispetto all’illuminazione solare; si eviteranno così accentuati sbalzi termici che risulterebbero alteranti per le osservazioni infrarosse. (Osservatorio Astronomico Sormano)

Raccogliendo i fotoni infrarossi provenienti dalle più remote galassie, ci mostrerà com’era l’universo quando aveva poco più di cento milioni di anni, rivoluzionandone la nostra comprensione.Il super telescopio orbitante, 100 volte più potente di Hubble, è frutto della collaborazione tra la Nasa, l’Esa e l’Agenzia spaziale canadese (Csa) con un importante coinvolgimento anche della comunità scientifica e industriale italiana. (Agenzia askanews)