FDA, 108 giorni per autorizzare il vaccino Pfizer. Ma 55 anni per spiegarne il motivo

Money.it ECONOMIA

Il 18 novembre, la FDA ha risposto.

E cosa chiedeva l’associazione in questione all’Ente che autorizza la commercializzazione dei farmaci negli Usa, previa attestazione di efficacia e sicurezza?

A sua volta, mossa da una causa legale intentata lo scorso settembre dalla Public Health and Medical Professionals for Trasparency (PHMPT) contro la FDA.

E sapete quanto tempo ha chiesto per fornire al pubblico la documentazione che attesterebbe, di fatto, sicurezza ed efficacia del vaccino Pfizer?

Di dare corso appunto alla promessa di fornire con la massima trasparenza tutti i dati che la portarono nel breve arco temporale di 108 giorni ad autorizzare il vaccino Pfizer contro il Covid. (Money.it)

La notizia riportata su altri media

L'omologazione della terza dose - si legge in una nota - si basa in particolare su uno studio clinico con 10'000 partecipanti di età compresa tra i 16 e gli 87 anni. Keystone / Soeren Stache. La terza dose del vaccino con il preparato di Pfizer/BioNTech , il cosiddetto 'booster', può essere somministrata a tutte le persone a partire dai 16 anni. (tvsvizzera.it)

Terza vaccinazione con la stessa dose. Swissmedic ha preso questa decisione basandosi, tra l’altro, su uno studio con 10 000 partecipanti di età compresa tra i 16 e gli 87 anni. Possono continuare a effettuare la vaccinazione di richiamo le persone particolarmente a rischio a partire dai 12 anni. (Corriere del Ticino)

Secondo la dichiarazione, in questo momento negli Stati Uniti è consentito solo l'uso di emergenza del vaccino per questa fascia di età. (Sputnik Italia)

La terza dose ora omologata, da somministrare almeno sei mesi dopo la seconda, consente di mantenere la protezione contro la malattia da Covid-19 Swissmedic ha esaminato la documentazione relativa alla terza dose presentata la scorsa settimana dal titolare dell’omologazione e ha deciso di modificare l’informazione sul medicamento. (Ticinonews.ch)

Il ciclo di immunizzazione di base con Comirnaty (è il nome del preparato Pfizer/BioNTech) avviene con due dosi da 0,3 ml a intervalli di tre settimane. È quanto fa sapere l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, che ha approvato la relativa richiesta inoltrata dal produttore. (Ticinonline)

L'unica condizione da soddisfare è che la seconda dose sia stata somministrata almeno sei mesi prima, chiarisce Swissmedic. Dai risultati intermedi di questo studio non sono emersi nuovi aspetti relativi ai rischi per il vaccino", sottolinea l'istituto. (RSI.ch Informazione)