Al Qaeda sta per tornare

la Repubblica ESTERI

E un anno dopo l'annuncio ufficiale, un passo alla volta, giorno dopo giorno, i 2.500 soldati americani ancora di stanza in Afghanistan hanno iniziato la loro ritirata, e con loro - per obbligo - gli altri contingenti stranieri della missione Resolute Support, di cui gli Stati Uniti erano il pilastro

Joe Biden, invece, l'ha fatto.

Per Trump era stato un vagheggiamento.

(la Repubblica)

Su altri media

- ROMA, 04 GIU - Un raid aereo delle forze afghane sul villaggio di Yakhchal, in Helmand, ieri, "ha ucciso e ferito molti civili, accorsi nei pressi di una base dell'esercito caduta nelle mani dei Talebani per saccheggiarla". (Gazzetta di Parma)

Nel caso dell’Afghanistan, l’umiliazione USA viene dopo quella, molti anni fa, inferta all’allora Unione Sovietica Obiettivo: guerra al terrorismo, distruggere al-Qaeda, catturare o uccidere bin Laden, impedire che possa operare all’interno dell’Afghanistan complice il compiacente regime talebano. (La Voce di New York)

Quali conclusioni possiamo trarre dei continui attacchi che vengono attuati in Afghanistan? Infatti il totale delle risorse destinate alla ricostruzione in Afghanistan hanno ormai superato il totale degli aiuti statunitensi che furono destinati al piano Marshall. (Startmag Web magazine)

Ma finché non sarà trovata un'alternativa in mare, è stata accordata una deroga (Notizie - MSN Italia)

Come allora, però, anche questi nuovi talebani col telefonino sarebbero disposti a difenderlo. Noi afghani, però, non ci arrendiamo e mai, mai, abbiamo perso contro un invasore» (Notizie - MSN Italia)

Gli Stati uniti hanno ancora circa 2.500 soldati in Afghanistan e il ritiro dovrebbe essere completato entro il mese di settembre. Il CPEC è stato lanciato nel 2013 nell’ambito di Belt and Road e prevede una rete di strade, porti, gasdotti, oleodotti e reti in fibra ottica in Pakistan per collegare i due versanti dell’Eurasia. (IL GIORNO)