Quarantena, tamponi e asintomatici: così cambiano le regole dell’emergenza. Ma c’è chi dice no

Open INTERNO

La rivoluzione del bollettino sull’emergenza Coronavirus si basa su tre punti ben definiti e a chiederla sono le Regioni.

Che potrebbe essere quello di distinguere nella conta quotidiana tra positivi asintomatici e non e tra ricoverati per Covid-19 o per altro.

Distinguere tra positivi sintomatici e asintomatici nella conta dei contagi e dei ricoveri.

Ed è un argomento a cui si attaccano i vari No vax e No pass»

Perché tagliando quello che si stima essere un 30% di “Covid non Covid”, nessuna regione passerebbe più in zona arancione. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La sintesi per le regioni la fa l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato: «Continuando di questo passo tra positivi in quarantena e guariti che non riescono a farsi riattivare il Green Pass perché il sistema sta andando in tilt a metà febbraio il Paese collassa. (La Stampa)

Per i non vaccinati o per chi ha ricevuto il ciclo completo da più di 4 mesi bisogna attendere 10 giorni e avere un tampone negativo. Da oggi la Regione nel suo bollettino «sarà in grado di distinguere all'interno dei ricoveri Covid positivi, quali afferiscono direttamente a una patologia Covid dipendente» (ilGiornale.it)

Le Regioni chiedono anche di semplificare la fine dell’isolamento per un vaccinato con tripla dose positivo e asintomatico: «Liberiamolo dopo cinque giorni senza tampone». CADENZA. Discorso differente è quello della diffusione quotidiana dei dati del numero dei positivi, uno degli argomenti all’ordine del giorno della riunione del Cts, fissata per oggi. (ilmessaggero.it)

Concentrare risorse su un asintomatico positivo, dopo cinque giorni, vaccinato con il booster, ha poco senso Quante persone ci sono per strada che inconsapevolmente hanno una carica virale molto più alta? (ilmessaggero.it)

Le Regioni chiedono poi di non conteggiare più gli asintomatici nel bollettino settimanale e, soprattutto, di scorporare dal computo dei posti letto occupati da pazienti Covid quelli dei positivi asintomatici, che arrivano in ospedale per altre malattie e scoprono di essere positivi al tampone di ingresso. (Il Piccolo)

"Oggi, invece - prosegue Trama - anche con un antigenico positivo privato si viene iscritti sulla piattaforma Sinfonia come contagiati e bisogna mettersi in quarantena. "Si snellita la procedura tenendo conto dei cambiamenti del virus - conclude Trama - Oggi, con i vaccini, non abbiamo molti accessi in terapia intensiva, se non per coloro che soffrono di altre patologie" (NapoliToday)