L'Italia lascia l'Afghanistan: ecco la sua eredità

Avvenire ESTERI

L’Ong Halo Trust conta 2.600 impiegati in Afghanistan e il programma di sminamento del Paese è completamente guidato da afghani.

Insomma, non c’erano le basi politiche e sociali per mettere in atto le riforme di cui si parlava».

Le vittime, che lavoravano per la compagnia “Halo Trust”, sono state trasferite nell’ospedale di Pul-e-Khumuri.

Insomma, quel tipo di contributo che anche l’Italia ha ampiamente dato in questi venti anni è più probabile che vada perduto». (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

https://it.sputniknews.com/20210609/afghanistan-una-sconfitta-annunciata-11672341.html. Afghanistan, una sconfitta annunciata. Afghanistan, una sconfitta annunciata. Il disastro afghano è figlio di una missione impossibile ovvero portare la democrazia in un paese dominato dai signori della guerra e dall’integralismo. (Sputnik Italia)

L'India scende a patti con i Talebani. Resta però il nodo dei rapporti con i tagiki dell'Alleanza del nord e gli altri gruppi etnici nemici degli "studenti islamici" (la Repubblica)

E da gennaio 2022 vaccinazione obbligatoria a tutti i bambini sopra i sei mesi. Ma il vaccino Astrazeneca non era stato sconsigliato dall’AIFA per gli under-60? (L'AntiDiplomatico)

“Il ritiro completo delle truppe statunitensi avverrà entro la data simbolica dell’attentato alle Torri Gemelle”, aveva affermato il presidente VENT'ANNI DOPO. Sono 895 i militari presenti sul campo che faranno ritorno a casa. (TIMgate)

La Cina si interroga sul dilemma Afghanistan, a maggior ragione dopo il ritiro delle truppe americane, ed è pronta a confrontarsi con qualsiasi scenario le si presenti di fronte. E un eventuale coinvolgimento dei pakistani in Afghanistan non farebbe che allontanare dal Dragone uno dei partner chiave della Nuova Via della Seta (InsideOver)

Ma non è un 8 settembre, non può e non deve essere una resa, anche se l'Occidente ha perso la guerra. La sicurezza laggiù come garanzia di non proliferazione di altri 11 Settembre, stavolta magari con San Pietro o il Duomo di Milano come bersaglio. (LiberoQuotidiano.it)