Superbonus, si cambia. Dal 110% si passa al 90%

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Superbonus 110% , si cambia ancora. E, questa volta, i criteri per l’assegnazione del maxi-incentivo per le ristrutturazioni edilizie, diventano non solo più stringenti, ma anche meno generosi rispetto al passato. Unica nota positiva, l’estensione dello "sconto fiscale" al 110% fino al 31 marzo per le villette unifamiliari che hanno raggiunto il 30% dei lavori a settembre. La stretta decisa ieri dal Consiglio dei ministri preoccupa non poco l’associazione dei costruttori (l’Ance) e quella delle banche (l’Abi) che temono un blocco totale per effetto delle nuove regole e chiedono per lo meno un periodo di transizione per non mettere in difficoltà famiglie e imprese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Il ministro in conferenza stampa sul dl Aiuti: "Le cose cambiano da oggi" (LAPRESSE)

Chi diceva che si poteva gratuitamente ristrutturare il proprio condominio ricordo che costava allo stato 60 miliardi, con un buco di 38, diciamo che il concetto di gratuita' e' bizzarro". "Sul Superbonus voglio dire che nasceva meritoriamente come misura per aiutare l'economia ma il modo in cui e' stata realizzata ha creato molti problemi. (Tiscali Notizie)

Il Superbonus è l’agevolazione fiscale disciplinata dall’articolo 119 del decreto legge n. Tra gli interventi agevolati rientra anche l’installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. (Gazzetta del Sud)

Dopo settimane di ipotesi, il governo ha spiegato come intende modificare l'agevolazione. La tanto annunciata rimodulazione del Superbonus edilizio adesso è realtà. (Today.it)

Roma, 11 nov. – “Il superbonus nasceva meritoriamente per rimettere in moto l’economia dopo la pandemia, ne abbiamo condiviso le finalità ma la realizzazione ha creato difficoltà.Segnalo a chi ha detto che si poteva gratuitamente ristrutturare che quel gratuitamente pesa nelle casse dello Stato di circa 60 miliardi di euro, con un buco di 38 miliardi”, lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa. (Agenzia askanews)

Cambia tutto, o quasi, per il superbonus 110%. Chi ci perde e chi ci guadagna con la nuova forma che assume il superbonus? Nella conferenza stampa dell'11 novembre Meloni ha detto che se il superbonus è nato come misura per aiutare l'economia, il modo in cui è stata realizzato ha creato molto problemi: “Chi diceva che si poteva gratuitamente ristrutturare il proprio condomini ricordo che costava allo stato 60 mld, con un buco di 38, diciamo che il concetto di gratuità è bizzarro”. (Money.it)