Monitoraggio Iss, indice Rt di nuovo in aumento. I nuovi colori delle Regioni

News Mondo INTERNO

Firenze. Coronavirus in Italia, il monitoraggio Iss del 30 aprile. Come anticipato, il monitoraggio del 30 aprile è più utile per stabilire i colori delle regioni che per altro.

Coronavirus. I colori delle Regioni dal 3 maggio. Per quanto riguarda i colori delle Regioni, la Valle d’Aosta è l’unica a rischiare il passaggio in zona Rossa, mentre la Sardegna dovrebbe passare in Arancione.

Ricapitolando, in zona Rossa andrà la Valle d’Aosta, mentre in Arancione ci saranno la Basilicata, la Puglia, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna, promossa dalla zona Rossa

Si tratta di numeri che ancora non fotografano gli effetti delle riaperture del 26 aprile ma comunque decidono i colori delle Regioni a partire dalla giornata del 3 maggio. (News Mondo)

Ne parlano anche altre fonti

Un incremento che conferma l’accelerazione della campagna vaccinale nell’Isola. Secondo i dati della Task force vaccini della Regione Siciliana, inoltre, in provincia di Agrigento sono state 3.224 le dosi somministrate, a Trapani 2.859, a Siracusa 2.382, a Ragusa 2.197, a Caltanissetta 1.454 e a Enna 1.174. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Al fine di contenerne ed attenuarne l'impatto è importante, secondo gli esperti, “continuare a mantenere l'incidenza a valori che permettano il sistematico tracciamento della maggior parte dei casi” (Sky Tg24 )

Il 30 aprile, negli hub e nei centri vaccinali di tutta l’Isola sono state somministrate 34.503 dosi, superando di oltre il 23 per cento il target giornaliero di 28 mila dosi, assegnato dalla Struttura commissariale per l’emergenza Covid nell’ambito del Piano nazionale. (Tempo Stretto)

I morti sono stati 10 e portano il totale a 5.420. ono 1000 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 27.029 tamponi processati, con una incidenza del 3,7%. (RagusaNews)

«Le iniziative intraprese dalla Regione Siciliana per dare una spinta alle vaccinazioni – afferma il presidente Nello Musumeci – stanno dando i loro frutti. A seguire le 6.075 della provincia di Catania e le 4.507 della provincia di Messina. (SiracusaOggi.it)

I test effettuati nelle ultime 24 ore sono 27.029, con il tasso di positività che sale dal 3 al 3,6%. In tutta Italia sono 12.965 i nuovi positivi. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)