A cavallo di una cometa, verso M31
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cielo di ottobre ci riserva una bellissima sorpresa con la cometa non periodica C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas che, passata vicino il Sole a fine settembre, il giorno 12 ottobre passerà nel punto più vicino alla Terra. In questo mese non perdiamo anche l'occasione di osservare M31 anche a occhio nudo, M33, Saturno, Giove e Marte Il cielo di ottobre ci riserva una bellissima sorpresa con la cometa non periodica C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas che, passata vicino il Sole a fine settembre, il giorno 12 ottobre passerà nel punto più vicino alla Terra. (Media Inaf)
Se ne è parlato anche su altre testate
Come ricordato ieri la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è la splendida protagonista dei nostri cieli in queste settimane. Sarà anche la protagonista della prossima diretta de Il cielo in salotto (presto aggiornamenti). (EduINAF)
La cometa del secolo, sarà visibile a occhio nudo. La cometa del secolo sarà, probabilmente, visibile a occhio nudo a partire dal 12 ottobre, quando la vedremo all’orizzonte, a circa 10° sopra il sole. (Gallura Oggi)
Super cometa appena scoperta pronta a dare spettacolo Mentre tutti i riflettori sono puntati sulla Cometa del secolo - come è stata definita la C/2023 A3 - un altro astro appena scoperto si prepara a fare capolino nel firmamento. (METEO.IT)
Si tratta del nuova cometa scoperta solamente pochissimi giorni fa, il 27 settembre scorso, dalla survey Atlas, alle Hawaii, e che ha il potenziale per mettere in scena nei nostri cieli un evento unico: il 28 ottobre prossimo, infatti, questa cometa raggiungerà il perielio e potrebbe diventare super luminosa, stupendoci almeno quanto la celebre cometa Lovejoy. (WIRED Italia)
Scoperta il 22 febbraio 2023, C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS dovrebbe essere visibile a occhio nudo nell'ottobre 2024, quando passerà vicinissima alla Terra. C'è grande attesa per il passaggio di C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, meglio conosciuta come "Cometa del secolo". (il Giornale)
Un lungo viaggio Fino a settembre, la cometa A3 è stata visibile solo nelle ore che precedevano l’alba, rendendola un oggetto difficile da osservare. (MeteoWeb)