El Salvador, il "presidente ragazzino" vuole rendere i bitcoin valuta legale. Sarebbe il primo paese a farlo

La Repubblica ESTERI

Rendere il bitcoin una valuta legale.

Welcome to the future ????

È questa l'idea del giovane presidente del piccolo Stato di El Salvador, Nayib Bukele.

In un videomessaggio inviato alla conferenza di Miami Bitcoin 2021, il 39enne ha annunciato che la prossima settimana presenterà al congresso del Paese un disegno di legge per utilizzare la criptovaluta come moneta reale.

(La Repubblica)

Su altri media

L'intento è quello di affiancare Bitcoin al dollaro statunitense, moneta a corso legale nello stato dell'America centrale. Ciò che ha in mente Nayib Bukele, presidente di El Salvador, non ha precedenti: adottare Bitcoin come moneta di corso legale nel paese. (Punto Informatico)

Intanto il mining esplode nell'Argentina colpita da una forte inflazione del peso. La prima nazione sovrana ad adottare il bitcoin come valuta con corso legale, accanto al dollaro, potrebbe essere El Salvador (Wired Italia)

C’è comunque la possibilità che El Salvador apra una piccola crepa nella diga che oggi contiene la diffusione globale di Bitcoin. Su questo fronte ieri, sempre su twitter, si sono messi in luce alcuni parlamentari di Paraguay e Tonga, altri due piccoli Paesi dell’America centrale, aprendo a una possibile emulazione della strategia di El Salvador. (Il Sole 24 ORE)

L’economia di El Salvador è strettamente legata all’uso del denaro contante ed il 70% della popolazione non ha conti correnti bancari o carte di credito. El Salvador potrebbe diventare la prima nazione al mondo ad adottare il bitcoin come valuta corrente. (InsideOver)

L’America Latina abbraccia Bitcoin. Come segnalato da Cointelegraph, il piano di El Salvador ha già spinto il Paraguay a rivelare una mossa simile. La struttura politica del paese è per alcuni motivo di preoccupazione, mentre altri credono che il lancio di un Bitcoin standard provocherà una reazione internazionale (Cointelegraph Italia)

Non è un caso che questo esperimento possa concretizzarsi a El Salvador. Il piccolo El Salvador potrebbe essere il primo paese al mondo ad adottare il bitcoin come valuta legale. (Il Fatto Quotidiano)