Pane appena sfornato e Mosaico, terzo weekend a Monreale con Le Vie dei Tesori

E ci si prepara al rush finale, prima di veder partire – dal 2 ottobre – Sciacca, Cefalù, Erice, Ragusa e Scicli e le due capitane Palermo e Catania.

Dal 2 ottobre tocca poi a Palermo, Catania, Cefalù, Erice, Sciacca, Ragusa e Scicli.

Bagheria, Carini, Monreale, Termini Imerese, Messina, Noto, Trapani, Mazara e Marsala le città che ospiteranno visite guidate ed eventi.

Terzo e ultimo fine settimana nelle prime 12 città che aprono le porte nell’ambito de Le Vie dei Tesori. (Monrealelive.it)

La notizia riportata su altri media

Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato cala a 1,815 euro al litro (ieri 1,816) con gli impianti colorati che mostrano prezzi medi praticati tra 1,751 e 1,882 euro al litro (no logo 1,712). (ilgazzettino.it)

Era dal 2014 che i prezzi al litro di benzina e diesel non raggiungevano questi picchi: nel settembre di sette anni fa, infatti, il costo medio della benzina raggiunse quota 1,734 euro al litro. L’Unione dei consumatori, ad esempio, ha tracciato una stima: gli aumenti sui carburanti costeranno 275 euro per la benzina e 237 euro per il diesel ogni anno per ogni autovettura. (FormulaPassion.it)

Il gasolio, sempre self, scende invece a 1,519 euro/litro, con le compagnie posizionate tra 1,505 e 1,542 euro/litro («no logo» a 1,499). Senza contare le conseguenze sulle tariffe luce e gas che rischiano di registrare aumenti record ad ottobre» (Corriere della Sera)

Secondo i calcoli dell'Unione nazionale consumatori, rispetto allo scorso 4 gennaio un pieno da 50 litri è aumentato di 11 euro e 46 cent per la benzina e di 9 euro e 88 cent per il gasolio, con un rincaro, rispettivamente, del 15,9% e del 15%. (corriereadriatico.it)

L’ondata di aumento dei prezzi delle materie prime legata alla pandemia di Coronavirus sta colpendo anche il carburante, come ha rilevato l’ultimo report del ministero della Transizione ecologica. Con l’allarme per il rincaro delle bollette di luce e gas del prossimo autunno, arriva anche la stangata già in corso sul costo della benzina. (Open)

LA DENUNCIA DEI CONSUMATORI. “Bisogna che il Governo intervenga non solo su luce e gas, ma anche sul caro benzina, riducendo le accise sui carburanti. Sale anche il prezzo del diesel, in rialzo di 6,58 centesimi, a 1,516 euro al litro: siamo, in questo caso, ai massimi dal maggio 2019. (Il Quotidiano del Molse)