L’Osce promuove l’Italia: debito in calo al 150,4% nel 2022 e Pil in crescita. Preoccupano le prospettive glo…

La Stampa ECONOMIA

Tuttavie, le maggiori preoccupazioni si rilevano a livello mondiale: Pil scenderà al 4,5% nel 2022 e al 3,2% nel 2023.

Dalle Prospettive economiche dell’Ocse, presentate oggi a Parigi, emerge che il debito pubblico dell’Italia scenderà dal 154,6% del Pil nel 2021 al 150,4% nel 2022 al 148,6% nel 2023.

Il segretario generale dell’Ocse, Mathias Cormann, presentando le stime economiche dell’Ocse, ha lanciato un severo avvertimento sulle disparità mondiali rispetto alla campagna vaccinale

LOcse promuove l’Italia che crescere più del previsto riducendo così anche il debito pubblico, ma lancia l’allarme sulla ripresa globale: a minacciarla sono le disparità sulla campagna vaccinale. (La Stampa)

Su altre testate

di Claudia Marin ROMA Italia locomotiva della ripresa, europea e mondiale, che chiude il 2021 con una crescita Pil del 6,3 per cento. La sentenza dell’Ocse è netta: "Il problema. di Claudia Marin. ROMA. (Quotidiano.net)

Le altre stime dell’Ocse. Per quanto riguarda le altre stime dell’Ocse, l’Organizzazione ha previsto un leggero rallentamento rispetto ai numeri di settembre. Numeri che, come abbiamo detto anche per quanto riguarda l’Italia, possono essere riviste in queste ultime settimane (News Mondo)

Ad alimentare la fiducia circa la crescita dell’Italia contribuiscono maggiormente l’attuazione del Pnrr come volano per le riforme e gli investimenti pubblici, così come il turismo, comparto che grazie alla diffusione dei vaccini dovrebbe anch’esso segnare una lenta ripresa in coincidenza delle festività natalizie. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Roma, 3 dic. La loro disponibilità è crollata e il loro prezzo si è impennato. (LaPresse)

Il mondo. Per quanto riguarda il resto del mondo, Ocse prevede la chiusura del 2021 con un +5,6% per l'economia globale (aveva previsto in settembre un +5,7). Per gli Usa la stima 2021 è +5,6%, per la Cina 8,1% (TIMgate)

È questo il messaggio principale del nuovo economic outlook «cautamente ottimistico» dell'Ocse, presentato ieri a Parigi dalla capo economista Laurence Boone. Italia promossa, l'economia globale un po' meno. (Milano Finanza)